Nell’aula E presso la nuova sede di Lettere e Filosofia a Bazzano centinaia di studenti hanno accolto calorosamente il grande Franco Battiato accompagnato dal Preside Giovannino Di Tommaso e il Dottor Raffaele Morabito.L’incontro che in realtà è stato un dibattito alla pari con i giovani aquilani e non ha colorato attraverso le sue diverse sfaccettature un pomeriggio insolito in uno spazio culturale che, seppur mai pensato per una facoltà storica la quale ha sempre fatto perno sulla sua centralità nella città, sembra per un attimo essere stato rivestito del suo antico splendore.
Battiato si è soffermato sul problema dell’‘impermanenza’ causata dal terremoto incoraggiando i ragazzi sul loro futuro ribadendo che la vera felicità e la radice dell’esistenza è dentro ognuno di noi. La sua cultura enciclopedica e il suo pacato umorismo hanno fatto breccia nel cuore del corpo studentesco e docente.
Nel corso dell’incontro sono stati diversi i temi trattati: dal misticismo alla castità, dalla musica alla letteratura.
Anche il Rettore Ferdinando Di Iorio è entusiasta di questo appuntamento che ha dato il via ad una serie di incontri con alcuni dei più importanti nomi della cultura italiana nella sede di Lettere e Filosofia a Bazzano.
Battiato ha concluso lasciando un messaggio: “ Occorre guardare al passato perché dagli errori commessi possiamo divenire uomini migliori facendo affidamento alla nostra determinazione.”.
Francesca Ranieri
© Riproduzione Riservata
Lascia un commento