Nell’isola di Haiti devastata dal terremoto, è al lavoro l’advanced team italiano composto da funzionari del Dipartimento della Protezione Civile, della Croce Rossa italiana e dell’Esercito inviato dal Governo. Il gruppo, atterrato il 14 gennaio all’aeroporto di Port au Prince con un Falcon 900, ha il compito di rintracciare i nostri connazionali e verificare le condizioni logistiche e di sicurezza per predisporre le infrastrutture minime per l’arrivo degli aiuti.
Gli uomini della Protezione civile, a seguito di alcuni sopralluoghi, hanno individuato nella zona di Petionne Ville – presso l’ospedale pediatrico Saint Damien – l’area dove installare l’ospedale da campo che è arrivato intorno alle 21 del 16 gennaio a Port au Prince con un C130 partito da Pisa. La struttura sanitaria, dotata di una sala operatoria attrezzata, sarà montata e resa operativa nell’arco della giornata di domani. Il team di 20 medici e infermieri della chirurgia d’urgenza di Pisa che gestirà l’ospedale da campo è già arrivato ad Haiti ed é impegnato ad accogliere e fornire la prima assistenza ai feriti.
Gli uomini dell’advanced team sono al lavoro anche per creare un coordinamento tra le Nazioni Unite e l’Unione Europea che ha inviato un team di valutazione e coordinamento cui partecipa anche un funzionario del Dipartimento per gestire gli aiuti che stanno arrivando da ogni parte del mondo all’aeroporto di Port au Prince.
Lunedì mattina è prevista la partenza di un cargo che trasporterà altro materiale sanitario e aiuti umanitari.
Lascia un commento