Giunge quest’anno alla terza edizione il concorso didattico legato alla “Giornata della Memoria”, bandito dalla Provincia dell’Aquila e riservato alle quinte classi di tutte le scuole superiori della provincia. Quest’anno, nonostante le tante difficoltà, hanno risposto in trecento al bando della Provincia.La commissione giudicatrice ha premiato la classe V A dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. D’Aosta” dell’Aquila, per il lavoro “Il Dolore della Memoria”. mCome ogni anno, gli studenti vincitori saranno premiati con un viaggio ad Auschwitz.
Seconda e terza classificate le classi V-D del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona per l’elaborato “L’Inchiesta” e V AP dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Programmatori “G. Galilei” di Avezzano, per l’elaborato “Prigionieri di guerra. Memorie da un campo di concentramento: un nonno racconta ”. La premiazione avverrà in due distinti momenti.
Il 27 gennaio alle ore 10,00 presso l’Auditorium della Scuola Allievi Sottufficiali della Guardia di Finanza, in Viale delle Fiamme Gialle – loc. Coppito all’Aquila e il 29 gennaio a Sulmona alle 10,30 presso il cinema Pacifico.
Nel corso dell’appuntamento aquilano sono previste le testimonianze dirette di alcuni sopravvissuti all’Olocausto, tra cui Sandra TERRACINA (del Centro Cultura Ebraica), Ester Di Segni ed Italia Sonnino (ex rifugiate a Casentino). Sarà presente anche il giornalista RAI, Daniel della Seta, che presenterà il libro “Ora mai più, le leggi razziali spiegate ai bambini”, dell’associazione ex alunni scuola Umberto I. A Sulmona sarà presentato il libro di Gilberto Malvestito della Brigata Maiella, “Sulle ali della Memoria”.
Lascia un commento