In occasione del ‘Giorno della Memoria’ in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici internati nei campi nazisti, la prefettura di Venezia, d’intesa con le istituzioni locali, ha promosso ed organizzato una serie di manifestazioni per celebrative. Alle ore 10,00 presso l’istituto veneto delle Scienze, Lettere ed Arti di Venezia, presieduta dal prefetto di Venezia Luciana Lamorgese, si svolgerà la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore in favore di 104 cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei campi nazisti. Parteciperanno il sindaco, il presidente della provincia, il vice presidente del consiglio regionale, il presidente della comunità ebraica di Venezia, nonché i sindaci dei comuni di residenza degli insigniti.
Il calendario degli eventi prevede, in diversi Comuni, l’organizzazione di convegni, incontri e seminari di studio, rappresentazioni teatrali e performances musicali, nonché mostre e proiezioni cinematografiche.
A Venezia, il Museo Ebraico organizzerà per l’occasione delle attività e delle visite didattiche differenziate in base alle fasce d’età.
Lascia un commento