RAGUSA, 16 febbraio 2010 – “Elmi per gli uomini, per gli dei”, la mostra-evento dell’anno organizzata in collaborazione con il Pergamon Museum di Berlino e in programma a Ragusa dal 1° aprile al 28 giugno, sarà presentata il prossimo venerdì 19 febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano.A illustrare i contenuti della mostra nel corso della conferenza stampa – in programma per le ore 15 nella Sala Gialla dello Stand Sicilia – sarà l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’ Identità Siciliana Gaetano Armao, insieme con Franco Antoci, Presidente della Provincia Regionale di Ragusa, Francesco Barone, Assessore alla Cultura del Comune di Ragusa e Antonino Recca, Presidente della Proloco iblea.
La mostra, ospitata nelle sale del restaurato Palazzo Garofalo, è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa e dal Pergamon Museum di Berlino (rispettivamente dirette da Vera Greco e Andreas Scholl) con il sostegno dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana in sinergia con il Museo della Cattedrale di Ragusa, la Provincia Regionale e il Comune di Ragusa e con il contributo di Emergency, l’associazione italiana indipendente e neutrale impegnata nei conflitti internazionali per offrire assistenza medico-chirurgica gratuita alle vittime civili delle guerre. In occasione della mostra sugli elmi di Berlino e Ragusa Emergency ne allestirà una parallela di fotografie che documentano gli orrori dei conflitti internazionali e civili in corso nel nostro pianeta.
L’organizzazione e l’allestimento sono curati dalla Proloco di Ragusa.
In mostra saranno dieci antichissimi elmi del Pergamon Museum di Berlino, alcuni dei quali provenienti dal santuario di Olimpia (VII sec. a.C) in Grecia e finora esposti esclusivamente nella città tedesca, insieme ad altri cinque cimieri in bronzo d’età arcaica rinvenuti nelle acque siciliane del Mediterraneo e inseriti nelle collezioni dei Musei Archeologici Regionali di Ragusa, Camarina (Rg) e Gela (Cl). Sponsor ufficiale della mostra è Spes Engineering, la società catanese che, in collaborazione con Enel, opera nel campo delle energie rinnovabili progettando e realizzando impianti fotovoltaici con particolare interesse per l’autonomia energetica delle famiglie e delle piccole e medie imprese nella prospettiva tracciata dall’enonomista statunitense Jeremy Rifkin nella sua teoria della “Terza rivoluzione industriale”. Sponsor tecnico della mostra invece, la compagnia aerea siciliana Wind Jet, che già effettua collegamenti da Catania e Palermo per Berlino, e che si assumerà il compito del trasporto aereo dei dieci elmi.
Il mese prossimo, infine, la mostra sarà illustrata a Berlino in occasione dell’annuale Salone Internazionale del Turismo organizzato nella capitale tedesca (10-14 marzo).
Lascia un commento