E’ stata presentata nella sala conferenze di palazzo Montenegro, sede della prefettura di Brindisi, la prima edizione dell’annuario “L’analisi statistica territoriale della Provincia di Brindisi”. La pubblicazione è frutto della collaborazione tra prefettura, provincia, comune, Camera di commercio e Istat, nell’ambito del gruppo di lavoro permanente in materia statistica istituito presso la prefettura.
Il lavoro, consistente in una raccolta cartacea ed elettronica di statistiche dal territorio, è stato suddiviso in 16 sezioni tematiche che illustrano le tendenze dei principali fenomeni sociali, economici ed ambientali nella Provincia. Una novità che potrà costituire un utile strumento di supporto per l’attività decisionale dei soggetti pubblici ed un prezioso serbatoio di informazioni anche per gli operatori di svariati settori della vita economica e sociale.
E’ stato evidenziato, in particolare, il metodo di lavoro sinergico e di sintesi che tutti gli enti hanno seguito nella realizzazione del volume che rappresenta l’inizio di una collaborazione che proseguirà in futuro, anche utilizzando, come ha sottolineato il Direttore centrale per gli uffici regionali di coordinamento dell’Istat, Gazzelloni, metodologie tecnologicamente avanzate che potranno consentire di rispondere in maniera più efficace ai bisogni informativi del territorio
Lascia un commento