La Circoscrizione n.1 “L’Aquila Centro”, riunitasi in data odierna, giusta convocazione del Presidente Luca Angeletti, che ha visto la presenza dei Consiglieri: Daniela Aquilio, Fabio Battista, Valterio Dante, Maurizio Dionisio e di Carolina Marchetti, dopo articolata discussione, rileva, considerata la competenza esclusiva del Consiglio nell’ambito delle vicende riguardante il centro storico di L’Aquila, la impropria attribuzione di responsabilità, con riferimento alla problematica dello smaltimento delle macerie, ad Istituzioni diverse rispetto a quella comunale.
In particolare si osserva che la normativa vigente attribuisce in via esclusiva al Comune di L’Aquila, ed in parte alla Provincia, ogni competenza decisionale in materia di rifiuti e relativo smaltimento.
Speciosa pertanto appare qualsiasi attribuzione di responsabilità ad organismi diversi quali la Protezione Civile o il Governo Nazionale.
La Circoscrizione n.1 “L’Aquila Centro” conseguentemente, per quanto di sua competenza e potere, sollecita il Comune di L’Aquila ad adottare senza indugio ogni più opportuno provvedimento idoneo a risolvere il noto problema dell’enorme quantità di macerie mai rimosse dal centro storico.
Lascia un commento