Roman e il suo cucciolo

Pubblico in piedi e applausi scroscianti al termine dello spettacolo “ROMAN E IL SUO CUCCIOLO”, con la regia di Alessandro Gassman, per il debutto abruzzese nel Teatro Comunale di Teramo. La nuova produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo, Stabile del Veneto e Società per Attori continuerà la sua tournée fino alla fine di aprile toccando i […]

Pubblico in piedi e applausi scroscianti al termine dello spettacolo “ROMAN E IL SUO CUCCIOLO”, con la regia di Alessandro Gassman, per il debutto abruzzese nel Teatro Comunale di Teramo. La nuova produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo, Stabile del Veneto e Società per Attori continuerà la sua tournée fino alla fine di aprile toccando i principali teatri italiani e chiudendo a L’Aquila.Dopo Teramo la compagnia si sposta a Macerata, Rimini, Pistoia, Correggio Cesena, Empoli, Brescia, Mirandola, Vicenza, Padova, Mantova, Venezia, Genova, Spoleto e Chieti. In scena, accanto ad Alessandro Gassman, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi, Matteo Taranto, Giovanni Anzaldo, Natalia Lungu,e Andrea Paolotti.

Scrive Gassman: “Sono già passati quattro anni dal mio debutto nella regia con “La forza dell’abitudine” di Thomas Bernard, cui hanno seguito due stagioni ricche di successi e riconoscimenti con “La parola ai giurati” di Reginald Rose.

Mi accingo ora a mettere in scena un altro testo contemporaneo che negli anni ‘80 ottenne un grande successo a New York e che ebbe come protagonista Robert De Niro.

Si tratta di “Cuba & His Teddy Bear” di Reinaldo Povod, un testo che mi ha coinvolto fin dalla prima lettura per l’umanità dei suoi personaggi, per uno stile di scrittura tagliente, crudo, profondo, che mai indulge al sentimentalismo.

Con Edoardo Erba, traduttore e adattatore del testo, abbiamo deciso di ambientare la vicenda in una periferia urbana del nostro paese, all’interno di una comunità rumena, dove confluiscono personaggi di altra radice etnica. Operazione che non tradisce il testo originale americano che fa appunto coesistere personaggi di diverse razze, culture, religioni.

È un dramma familiare e al tempo stesso sociale, un attualissimo sguardo sul presente che è anche un preciso richiamo a uno dei fenomeni che negli ultimi tempi più ci coinvolgono: la presenza degli immigrati nella nostra vita, presenza che ha cambiato la fisionomia delle nostre città e il tessuto delle nostre relazioni. Uno sguardo neutrale, non ideologico, fuori dagli schemi del razzismo o della solidarietà di maniera.

La prorompente forza drammatica dell’opera si basa sul rapporto irrisolto fra un padre semianalfabeta, spacciatore di droga, nevrotico, che alterna momenti di dolcezza a esplosioni di rabbia e un adolescente apparentemente schiacciato dall’autorità paterna, che vuole emanciparsi attraverso lo studio ma che nasconde al padre le sue illusorie prospettive di vita e la sua progressiva dipendenza dall’eroina.

Un maldestro socio in affari del padre, un intelletuale tossicodipendente, un’altro spacciatore e la sua giovane prostituta sono gli altri personaggi che ruotano intorno alla drammatica vicenda umana di un uomo disposto a tutto pur di guadagnare denaro e garantire al figlio un futuro diverso dal suo e di un ragazzo consapevole del fatto che il padre potrà, a suo modo, amarlo ma non riuscirà mai a capirlo.

Un rapporto toccante, crudo, a tratti sconvolgente, che troverà compimento solo attraverso un fatale, catartico epilogo.

Ma è anche una storia di disperazione e di degrado che, attraverso il drammatico destino di un’umanità condannata all’emarginazione, rimanda a problematiche sociali di grande attualità.

Una delle sfide più difficili del terzo millennio sarà quella di imparare a vivere in una società unita nella pluralità, ponendo come base quanto ci è comune: la nostra umanità.”

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