A sette anni dalla scomparsa Roma ricorda Fiorenzo Fiorentini, uno dei suoi più validi autori, compositori ed interpreti con un Premio intitolato a suo nome. Con l’affetto, la simpatia e la grande professionalità che lo ha contraddistinto in ogni arte, Fiorentini verrà ricordato attraverso una serata-omaggio ricca di aneddoti, filmati e testimonianze dal vivo di colleghi ed allievi, oltre ad una competizione che lancerà nuovi e giovani talenti della cultura romana.Al Teatro Parioli di Roma lunedì 12 aprile, alla presenza di numerosi esponenti dello spettacolo e della cultura avrà infatti luogo la finalissima del primo concorso dedicato all’ “Amore per Roma”, un’occasione per tutti gli artisti-autori emergenti dotati di attitudini eclettiche in più di una forma d’arte, di riscoprire il proprio legame culturale con la Città eterna.
Le opere e le esibizioni dei 10 candidati finalisti selezionati, saranno valutate con votazione in tempo reale e a giudizio insindacabile e inappellabile di una giuria qualificata composta da operatori del settore. Oltre ai primi tre classificati, interpreti di 2 o più composizioni originali di loro scelta in ogni campo artistico, sarà assegnato un premio speciale all’artista ideatore e realizzatore dell’oggetto-premio.
Nel corso della serata, presentata da Marco Di Buono e Marina Fiorentini, figlia di Fiorenzo e ideatrice dell’evento, verranno dati alcuni riconoscimenti a noti esponenti del mondo della cultura e del sociale per il loro contributo fornito alla Città di Roma. Tra questi, l’attrice Isabella Biagini, il sovrintendente ai beni culturali del Comune di Roma Umberto Broccoli, l’attore Lando Buzzanca, l’onorevole Gilberto Casciani, l’autore e conduttore televisivo Maurizio Costanzo, il cantante e compositore Lando Fiorini, l’attore Arnoldo Foà, l’attore e doppiatore Enzo Garinei, il musicista jazz Carlo Loffredo, il regista Luigi Magni, il paroliere Franco Migliacci, l’impresario Carlo Molfese, l’architetto Renato Nicolini ed il cantante Edoardo Vianello.
Un premio speciale verrà assegnato a Serena d’Ercole, giovane cantante e interprete verace della canzone romana interamente impegnata nel mantenere viva la tradizione e a ricercare nuove composizioni della cultura musicale popolare della sua città. L’artista eseguirà alcuni tra i più noti e suggestivi brani scritti da Fiorenzo Fiorentini, accompagnata da Sandro Scapicchio al pianoforte, Giancarlo Colangelo al sax soprano, Matteo Franciullo al basso e Gino Sorgente alla batteria.
Organizzata dall’Associazione Fiorenzo Fiorentini e presieduta dalla figlia Marina, la manifestazione è realizzata con il sostegno dell’ Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, il patrocinio e contributo della Società Italiana Autori ed Editori e il contributo dell’Acea.
Si ringrazia Maurizio Costanzo per la gentile concessione del teatro, lo Ials per gli spazi messi a disposizione per la selezione dei concorrenti e Rai Teche per i filmati attinenti a Fiorenzo Fiorentini.
Lascia un commento