L’eruzione del vulcano sotto il ghiacciaio Eyjafjallajökull, nel sud dell’Islanda, ha mandato in tilt il traffico aereo per gran parte del nord Europa come riferito dalle autorità aeroportuali.
In Spagna sono stati annullati 75 voli verso la Gran Bretagna.I voli sono stati anche sospesi su tutta la Gran Bretagna, l’Irlanda e la Danimarca, mentre in Norvegia e’ stato chiuso lo scalo di Oslo ed interdetto il traffico aereo su gran parte del nord del Paese, difficolta’ si registrano anche in Svezia e in Belgio. Il rischio è che le particelle di cenere e pietra, possano causare problemi meccanici con l’arresto dei motori.Il vulcano, il sesto per grandezza dell’Islanda, si trova sotto il ghiacciaio Eyjafjallajokull, circa 160 chilometri ad est della capitale Reykjavik , ha eruttano per la prima volta 200 anni fa, martedì scorso c’e’ stata un’altra eruzione in un punto diverso.
”Si erano gia’ verificate eruzioni in Islanda, che avevano prodotto nuvole di cenere. Ma mai di queste dimensioni” ha affermato il portavoce delle autorita’ dell’aviazione civile norvegese.
”L’eruzione sta facendo fondere parti del ghiacciaio”, lo ha confermato il responsabile della Protezione civile islandese, Rognvaldur Olafsson.
L’eruzione ha provocato anche inondazioni nella parte meridionale dell’isola che non hanno provocato vittime ne’ danni significativi. L’area interessata dall’eruzione era stata evacuata dalle autorita’, circa 800 persone erano state trasferite in luoghi piu’ sicuri.
Eruzione Eyjafjallajokull: Caos nel cielo
L’eruzione del vulcano sotto il ghiacciaio Eyjafjallajökull, nel sud dell’Islanda, ha mandato in tilt il traffico aereo per gran parte del nord Europa come riferito dalle autorità aeroportuali. In Spagna sono stati annullati 75 voli verso la Gran Bretagna.I voli sono stati anche sospesi su tutta la Gran Bretagna, l’Irlanda e la Danimarca, mentre in […]
Lascia un commento