Si chiama ‘Insieme per la sicurezza’ il ciclo di iniziative di informazione-sensibilizzazione con cui la prefettura di Teramo partecipa, insieme a provincia, comune, Università e Camera di commercio, alla Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2010, il 28 aprile prossimo.
Istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo), agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani, la Giornata mondiale è un appuntamento annuale per definire il quadro delle politiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Saranno ‘insieme’ il 27, il 28 e il 29 aprile, istituzioni, imprese e giovani in momenti diversi di confronto e approfondimento ‘dedicati’ a ciascun target ma aperti a chiunque sia interessato alle tematiche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
I 3 ‘focus’ in cui si articola l’iniziativa:
– le imprese: il mondo imprenditoriale è il primo destinatario dell’iniziativa, che ha tra i suoi obiettivi specifici quello di sottolineare l’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e la necessità di un impegno comune per promuovere e diffondere la cultura della sicurezza. Se ne parlerà nell’ambito del seminario ‘Perché la sicurezza conviene’, che apre il 27 aprile, presso la Camera di commercio di Teramo, le manifestaizoni per la Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro;
– le istituzioni: sono le protagoniste dell’incontro su “Sicurezza nei luoghi di Lavoro ed emersione del lavoro irregolare” che si svolge il 28 aprile in prefettura nell’ambito di una seduta ‘dedicata’ della Conferenza provinciale permanente’. Il momento di approfondimento è promosso dalla prefettura di Teramo insieme a provincia e comune capoluogo, Camera di Commercio, Università degli Studi di Teramo, in collaborazione con Aziende sanitarie locali (Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro), direzione provinciale del Lavoro, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, dipartimento territoriale della Regione Abruzzo, Ufficio scolastico provinciale. Coinvolti tutti i sindaci della provincia e i vertici locali delle pubbliche amministrazioni;
– i giovani: sono il futuro, su cui investire per costruire la cultura della sicurezza. A loro, studenti universitari e delle scuole medie superiori, è dedicato l’incontro-dibattito su ‘La cultura della Sicurezza: tra conoscenza normativa e coscienza del rischio’ che conclude il 29 aprile, presso l’Università (Campus di Coste S. Agostino), la 3 giorni di approfondimento.
Lascia un commento