Il boato dei dodicimila appassionati dell’Arena di Verona ha accolto la trionfante Maglia Rosa di Ivan Basso. Una grande emozione per tutti gli eroi che sono riusciti a portare a termine questo bellissimo Giro d’Italia che ha visto il trionfo del varesino della Liquigas Doimo.
E’ stata un’emozione immensa entrare nell’Arena stracolma di folla che gridava il mio nome e trovare sotto il podio i miei bambini – ha dichiarato Basso in apertura di conferenza stampa.
Mia moglie la mattina della tappa con arrivo ad Asolo mi ha detto che aspettiamo il nostro terzo figlio – ha spiegato Basso – e questo Giro d’Italia è tutto per lei, per i miei bambini e per tutte le persone che hanno sofferto al mio fianco e che oggi provano una soddisfazione immensa nel vedermi ritornare a vincere la Corsa Rosa.Dopo aver ringraziato i compagni di squadra che lo hanno aiutato a raggiungere il trionfo, Basso ha scherzato con il vincitore della cronometro di Verona, Gustav Erik Larsson (Saxo Bank) ultima tappa del 93° Giro d’Italia ed i vincitori delle classifiche individuali: Cadel Evans (BMC), Mattew Lloyd (Omega Pharma Lotto) e Richie Porte (Saxo Bank).
Ora mi voglio godere questa vittoria con la mia famiglia – ha spiegato Basso – e da domani comincerò a guardare il libro corsa del Tour de France dove tornerò quest’anno con l’intenzione di vincere.
E, con la folla in delirio, una pioggia di festoni rosa e l’inno nazionale italiano cantato da Denis Dallan, e Ivan Basso in Maglia Rosa con le braccia al cielo, il Giro d’Italia ha chiuso oggi una delle pagine più belle ed emozionanti pagine della sua storia.
Le foto più belle del Giro:
[nggallery id=54]
Lascia un commento