“Studi di restauro urbano ed architettonico: metodologie per la ricostruzione dei centri storici di L’Aquila e dei Comuni del cratere” . E’ il titolo del convegno promosso dal Dipartimento di Costruzioni e Restauro DiCR dell’ Università degli Studi di Firenze che si terrà a L’Aquila martedì 8 giugno 2010, dalle ore 9,00 alle 14,00 presso l’Auditorium Carispaq – via Pescara, 4 c/o – Centro direzionale Strinella 88. Sarà l’occasione per discutere di Architettura e Urbanistica, Restauro urbano e delle superfici decorate dei monumenti, Riabilitazione strutturale e Sicurezza avvalendosi della ricerca scientifica e delle metodologie dei massimi esperti del DiRG.
Dopo i Saluti della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, apriranno i lavori : Gianni Chiodi, Massimo Cialente e Mimmo Srour.
Seguirà l’Introduzione della Prof.ssa Angela Marino del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi dell’Aquila su tema “Progetto e tutela dei contesti insediativi e territoriali di elevato valore ambientale e paesistico” e del prof. Mario De Stefano Direttore del Dipartimento di Costruzioni e Restauro dell’Università di Firenze che parlerà de “l’attività per la ricostruzione del Dipartimento di Costruzioni e Restauro ”
Tra i Relatori spicca il nome del Proff. Giuseppe A. Centauro – DiCR – Sezione Restauro con la “Messa a punto di monitoraggio e controllo, dei sistemi di rigenerazione dei materiali di risulta e delle metodologie conservative del Restauro architettonico” e del prof. Eugenio Carlomagno dell’ Accademia delle Belle Arti di L’Aquila che parlerà della “ ricostruzione del centro storico del capoluogo”.
Gli interventi sono affidati al prof. Guido Sarà sulle “Strategie di intervento per la riabilitazione strutturale dei comparti edilizi danneggiati dal sisma”. A seguire due Casi studio: la chiesa di S. Raniero a Civita di Bagno a cura del prof. Maurizio De Vita e il caso di San Demetrio ne’ Vestini a cura del prof. Gennaro Tampone
Lascia un commento