Ad un anno dal tragico terremoto, con il patrocinio del Ministro della Gioventù, il Forum Nazionale dei Giovani promuove un progetto che si pone come via di “evasione” e ricostruzione del tessuto sociale.<<L’iniziativa consentirà ad un gruppo di giovani abruzzesi – spiega Carmelo Lentino, Consigliere con delega alla Cultura – di avere l’opportunità di mettersi in gioco in una esperienza tesa non solo ad insegnare le arti del canto, ballo e recitazione ma soprattutto a volgere al compimento di un vero e proprio spettacolo dal titolo “Ragazzi che dovreste conoscere”. Un musical scritto ed interpretato dai ragazzi stessi che, sotto la guida di professionisti esperti, metteranno a confronto la propria storia fino al momento del terremoto, e poi la catastrofe, le storie dei propri cari, amici, parenti, i cambiamenti drastici, la voglia di ricominciare>>.
I docenti trasformeranno le storie e le esperienze dei ragazzi in uno spettacolo, trasmettendo la propria esperienza di attori, coreografi, registi e cantanti, aiuteranno i ragazzi in tutte le discipline dando vita ad un vero e proprio Musical che debutterà alla fine della settimana di preparazione. Ai ragazzi non resterà soltanto l’esperienza formativa ma anche un vero spettacolo, nato dell’ esperienza vissute prima e dopo il tragico sisma.
Il Forum Nazionale dei Giovani promuove un workshop di specializzazione artistico-culturale dal 21 al 26 giugno 2010, per i ragazzi dell’Aquila e dei territori vicini. Un laboratorio aperto alla partecipazione di circa 40 ragazzi che lavoreranno per una settimana dal lunedì al venerdì, per una durata giornaliera di 8 ore. Al termine del laboratorio, nella serata del sabato 26 giugno (a partire dalle ore 20:30 circa), verrà allestito uno spettacolo conclusivo che prevede, oltre alla rappresentazione teatrale, anche l’intervento – a titolo gratuito – di numerosi esponenti del mondo della musica italiana.
<<L’occasione dell’iniziativa prevista a l’Aquila rappresenta – conclude Lentino – per noi tutti l’opportunità di iniziare a valorizzare i giovani talenti italiani che operano in ambito culturale. Ed è anche per questo che in questa occasione auspico la più ampia partecipazione del mondo culturale italiano>>.
Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 76 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.
Lascia un commento