Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha ufficializzato l’ingresso nell’esecutivo di Stefania Pezzopane, già presidente della Provincia e assessore regionale alla Cultura. Le deleghe che le sono state affidate sono Cultura, Rapporti con le istituzioni culturali, Sociale, Città territorio, Ricostruzione partecipata, Politiche abitative, Gestione degli alloggi temporanei, Politiche educative e scolastiche, asili nido, Istituzione Csa (Centro servizi anziani), Politiche per gli studenti universitari, Politiche giovanili, Politiche per gli anziani, Politiche per l’immigrazione e diritti di cittadinanza, Polizia Municipale.“Ringrazio Stefania Pezzopane per aver accolto il mio invito a spendersi per la città in un momento così difficile dell’attività amministrativa e di Governo – ha commentato il sindaco Cialente – Ancora una volta Stefania ha dato prova di passione, generosità e disinteresse, accettando di gestire, tra l’altro, quello che è l’assessorato più complesso in questo momento, vale a dire il Sociale, che ricomprende anche le deleghe all’Assistenza alla popolazione, con tutte le difficoltà che, ancora oggi, vivono tante famiglie aquilane. Voglio ringraziare l’intera giunta e i capigruppo di maggioranza per il sostegno e la soddisfazione con cui hanno accolto la mia proposta.
Un ringraziamento – ha concluso Cialente – anche all’assessore Giustino Masciocco per quanto ha fatto con la competenza e, soprattutto, la lealtà e la trasparenza che gli sono proprie”.
“Ho accolto volentieri la proposta del sindaco Cialente – ha dichiarato Stefania Pezzopane – con l’obiettivo di mettere a disposizione della città la mia esperienza e la mia voglia di fare. Per quanto riguarda la delega alla Cultura metterò a frutto le competenze acquisite in anni di lavoro sia in Regione che in Provincia, ai fini di ribadire e consolidare il ruolo della città dell’Aquila come perno del sistema culturale abruzzese. Intendo valorizzare quanto già esiste in termini di realtà culturali, come istituzioni consoldidate nel territorio, ma anche valorizzare l’universo composito e vitale dei gruppi e delle associazioni. Un potenziale rimasto “sommerso” fino al sisma, in seguito al quale tutti questi giovani hanno potuto esprimere appieno le loro capacità artistiche e organizzative, svolgendo un ruolo importante sotto il profilo sociale e aggregativo.
“A proposito del Sociale – ha proseguito Stefania Pezzopane – il mio predecessore Giustino Masciocco ha svolto un ottimo lavoro e intendo proseguire sulla stessa linea da lui intrapresa. In particolare desidero coordinarmi con il Commissario Chiodi e con il Governo perché si assumano le proprie responsabilità. Una mia priorità sarà riportare all’Aquila i tanti cittadini che ancora non riescono a rientrare”.
“Grande attenzione verrà riposta nella delega alla Città Territorio – ha concluso l’assessore – rafforzando il rapporto con il comprensorio e avviando un processo istituzionale legato all’antico assetto amministrativo del Comitatus Aquilanus, cui desidero dare continuità e concretezza in chiave moderna”.
Mi sembra un buon “rientro”. Come si dice….”uscita dalla porta e rientrata dalla finestra…”
(Anche perché con il “solo” stipendio provinciale ci faceva la fame!)
E poi, in ogni caso, rispetto al nulla di questa giunta comunale, qualcosa di positivo porterà sicuramente (anche perché è difficile pensare che possa fare peggio dei suoi precedessori…)