Domani, 23 luglio, ore 18.00 presso Emporio bio, eco&equo Primo Vere – ufficio Banca Etica via Alento 78, Pescara, Dacia Maraini presenterà la sua ultima opera: “La ragazza di via Maqueda”, raccolta di 24 racconti che racchiude una galleria di ritratti femminili ambientati nella mai dimenticata Sicilia, a Roma città d’adozione dell’autrice, e in Abruzzo, terra di boschi, solitudini e silenzi. Ciò che accomuna tutte queste donne dal passato problematico e dal presente difficile non è solamente la presa di coscienza di se stesse e del loro potenziale, ma la comune voglia di non mollare, di non darla vinta, di non rassegnarsi.
In questi racconti troviamo l’attualità bruciante della prostituzione delle giovani immigrate africane, l’inquinamento dei mari, la precarietà del lavoro che non si trova a dispetto di tutte le lauree.
Ma queste storie di donne ostinate e coraggiose sono anche un segno di speranza nei confronti del nostro fragile futuro.
La ragazza di via Maqueda
Domani, 23 luglio, ore 18.00 presso Emporio bio, eco&equo Primo Vere – ufficio Banca Etica via Alento 78, Pescara, Dacia Maraini presenterà la sua ultima opera: “La ragazza di via Maqueda”, raccolta di 24 racconti che racchiude una galleria di ritratti femminili ambientati nella mai dimenticata Sicilia, a Roma città d’adozione dell’autrice, e in Abruzzo, […]
Lascia un commento