Più di venti confezioni di uova, con falsa etichettatura, vendute presso diversi supermercati di Matera, sono state sequestrate il 6 agosto dal personale del Corpo forestale dello Stato nel corso di un’operazione di sicurezza agroalimentare sul territorio. Tre le persone denunciate all’Autorità giudiziaria per la vendita al pubblico di alimenti diversi da quelli descritti sull’etichetta, che ora dovranno rispondere di frode in commercio di prodotti alimentari.
I controlli da parte del personale del Nucleo investigativo provinciale di polizia ambientale e forestale di Matera, unitamente ai medici veterinari dell’Azienda sanitaria locale, finalizzati alla verifica dell’etichettatura degli alimenti, hanno portato all’accertamento di incongruenze tra la descrizione presente sulla confezione e il codice alfanumerico stampato sui prodotti. Inoltre alcune confezioni contenevano alimenti privi di timbratura o con codici illeggibili, in violazione alla normativa vigente. I campioni dei prodotti alimentari sequestrati sono stati consegnati dalla Forestale all’Istituto zooprofilattico sperimentale per i relativi esami microbiologici.
L’operazione rientra in un’attività di controllo capillare di sicurezza alimentare del consumatore e di biosicurezza in genere da parte degli uomini del Corpo forestale dello Stato di Matera, con particolare attenzione alla commercializzazione dei prodotti alimentari certificati.
Frode alimentare: sequestrate uova con falsa etichettatura
Più di venti confezioni di uova, con falsa etichettatura, vendute presso diversi supermercati di Matera, sono state sequestrate il 6 agosto dal personale del Corpo forestale dello Stato nel corso di un’operazione di sicurezza agroalimentare sul territorio. Tre le persone denunciate all’Autorità giudiziaria per la vendita al pubblico di alimenti diversi da quelli descritti sull’etichetta, […]
Lascia un commento