Il Pigro Cantautori in Vigna segna il rinnovamento e la crescita del Premio giunto al 12° anno, organizzato dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani, vanta la regia di Pepi Morgia. La prossima edizione fissata per sabato 25 settembre 2010, sarà ospitata dall’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini di Bolognano (PE).
L’iniziativa, senza precedenti in regione, mira anche a rafforzare l’impegno dell’azienda agricola Zaccagnini in favore degli artisti e della cultura in generale e pone la Cantina su uno scenario nazionale, sempre in linea con il binomio “vino e arte” che contraddistingue l’azienda fin dalla nascita e si sintetizza nello slogan “il vino l’arte dell’uomo” coniato dallo stesso Marcello Zaccagnini. “Il nostro impegno nei confronti della musica” dice Zaccagnini “è sincero e profondo, in quanto la musica rappresenta la forma di arte più antica ed autentica”.
L’Associazione Culturale Pigro ha deciso, così, di separare la manifestazione dedicata agli emergenti, lasciando al teatro comunale di Teramo il “Pigro Omaggio a Ivan Graziani” unico evento ufficiale riconosciuto finora dalla famiglia, che si svolgerà come di consueto a dicembre.
Pigro Cantautori in Vigna si propone di individuare nuovi talenti, tra i più creativi ed originali del panorama musicale italiano. Ed inoltre, ha la finalità di divulgare e sostenere l’opera ed il ricordo di Ivan Graziani. Proprio per questo la prima novità dell’edizione 2010 vede l’inserimento di una cover dal repertorio del cantautore e rocker abruzzese scomparso il 1° gennaio 2007. Mentre la seconda novità di questa edizione è l’apertura della gara anche a brani in lingua straniera e in dialetto.
“I concorrenti devono sentirsi liberi di esprimersi nella lingua a loro più congeniale, – afferma Anna Bischi Graziani, in merito alle novità – in futuro il Premio si aprirà anche a cittadini stranieri ed ai discendenti degli italiani all’estero. Per quanto riguarda la cover di Ivan, stiamo portando avanti un progetto di riscoperta del repertorio grazie anche allo spettacolo “Viaggi e Intemperie: Filippo Graziani canta Ivan Graziani” che sta toccando le principali città italiane. Con l’introduzione della cover si vuole incentivare sempre di più la diffusione della musica di Ivan”.
L’iscrizione a titolo gratuito dovrà essere inoltrata via e-mail entro e non oltre il 5 settembre p.v.. Verranno ammessi alla finale 10 artisti che si dovranno esibire rigorosamente live, come nella tradizione del Premio, sia per l’esecuzione vocale sia strumentale (non sono ammesse basi). Una giuria di esperti del settore decreterà il vincitore assoluto. Ai finalisti sarà consegnata una targa relativa alla partecipazione al concorso. Il vincitore assoluto si esibirà sul palco del Teatro di Teramo per lo spettacolo PIGRO Omaggio a Ivan Graziani che si terrà a dicembre 2010. L’azienda vinicola Zaccagnini assegnerà una targa e si riserverà la possibilità di invitare uno o più artisti ad esibirsi in altre manifestazioni musicali organizzate dalla stessa nella tenuta. Verrà inoltre consegnate tre targhe SIAE per il miglior testo, migliore musica e migliore interpretazione.
Un ulteriore riconoscimento, verrà offerto dalla Top1 Communication, struttura che si occupa tra l’altro dell’ufficio stampa della manifestazione, che offrirà ad uno dei finalisti, ad insindacabile giudizio, la promozione per i 3 mesi, successivi al concorso, del brano che verrà ritenuto più radiofonico (premio del valore pari a €4500,00). Sono previsti ulteriori premi che saranno comunicati in corso d’opera.
Nelle passate edizioni, sul palco del Premio Pigro, si sono alternati tra gli altri artisti del calibro di Carmen Consoli, Gianluca Grignani, Avion Travel, Francesco Baccini, Capone & BungtBangt, Pacifico, Ron, Dario Ballantini, Roy Paci, Teresa De Sio, Tosca, Vittorio De Scalzi, Irio De Paula, Jimmi Villotti, Simone Cristicchi, Sergio Cammariere, Mauro Pagani, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Andrea Mingardi, Edoardo Bennato, Alberto Patrucco, Carnera Band, Ellade Bandini ed Agostino Marangolo, Povia, Piji e i Mexcal. Mentre alla conduzione si sono susseguiti Paola Maugeri, Pupo, Fabrizio Frizzi, Gianni De Berardinis, Mario Luzzato Fegiz, Antonio Silva, Matilde Brandi.
Lascia un commento