Fondazione “Con noi e dopo” ferma per una delibera

Dopo un faticoso iter politico-amministrativo, durato più di cinque anni, sta per divenire realtà la “Fondazione con noi e dopo-Onlus”, finalizzata a gestire un centro polivalente per disabili nella frazione di Pagliare di Sassa. L’opera è fortemente richiesta dalle categorie più deboli della popolazione anche perché molti disabili, a seguito del sisma, sono stati costretti […]

Dopo un faticoso iter politico-amministrativo, durato più di cinque anni, sta per divenire realtà la “Fondazione con noi e dopo-Onlus”, finalizzata a gestire un centro polivalente per disabili nella frazione di Pagliare di Sassa. L’opera è fortemente richiesta dalle categorie più deboli della popolazione anche perché molti disabili, a seguito del sisma, sono stati costretti ad trasferirsi, anche fuori regione, per trovare strutture che potessero accoglierli. E’ opportuno evidenziare che il centro, oltre ad offrire servizi e attività formative e ricreative a persone con handicap, si propone di favorire l’integrazione con la popolazione del borgo di Pagliare. Infatti è prevista la realizzazione di una piccola sala cinematografica, di un teatro all’aperto, di un complesso sportivo, di un bar e di una sala mensa che saranno a disposizione di tutti. Dopo diversi assessori che si sono occupati della sua costituzione (Riga, Giangiuliani, Di Stefano e, da ultimo, Masciocco), ora il compito di portare in Giunta la relativa delibera spetta a Stefania Pezzopane.

Per la realizzazione del centro, grazie all’intervento dell’assessore Piero Di Stefano, è stato firmato un protocollo di intesa con la Protezione Civile, che ha stanziato 1.200.000 euro; per lo stesso importo si è impegnato il direttore della Caritas Italiana. Dalla Protezione Civile sono arrivate al Comune due lettere di sollecito per avere almeno un programma operativo, pena la revoca dell’impegno. Se dovesse verificarsi tale evento verrebbe meno anche il contributo della Caritas Italiana e di conseguenza sfumerebbero i sogni di tante persone disabili, che confidano, dunque, nella tenacia e nella comprovata concretezza dell’assessore Stefania Pezzopane, affinché porti a termine il progetto.

Adriano Perrotti

Consigliere comunale dell’Aquila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *