Riportare l’attenzione sulla città duramente colpita dal sisma del 6 aprile 2009 e riaffermare i diritti delle popolazioni colpite: è con questo spirito che l’Anpas, Associazione nazionale pubbliche assistenze, annuncia il suo 11°Meeting Nazionale della Solidarietà che si svolgerà all’Aquila dal 17 al 19 settembre. Una tre giorni animata da artisti, musicisti, giornalisti, scrittori, scienziati e i volontari provenienti dalle pubbliche assistenze di tutta Italia per riportare l’attenzione sulla città attraverso incontri, momenti di riflessione, cortei e spettacoli.
Quello dell’Anpas nel capoluogo abruzzese è un ritorno significativo: le pubbliche assistenze hanno infatti gestito dall’aprile al novembre 2009 una delle tendopoli più affollate nel campo di Acquasanta, a poca distanza dalla zona rossa della città. Il Meeting verrà inaugurato venerdì 17 settembre alle ore 11,30 in Piazza Duomo con una conferenza stampa presieduta da Fausto Casini, Presidente di ANPAS Nazionale. Giornata clou quella del sabato con la tavola rotonda “Terremoto, emergenza, ricostruzione. Partecipare tra Azioni e Diritti” che si svolgerà sabato 18 alle ore 10.00 presso l’aula “Luigi Giugno” del Comando Regionale Corpo forestale. Al dibattito, coordinato da Marina Marinucci, giornalista de Il Centro, parteciperanno Giuseppe Palella, comando Regionale CFS; Carmine Lizza, Viceresponsabile Nazionale Protezione Civile ANPAS; Gianvito Pappalepore, Presidente CSV L’Aquila; Franco Gabrielli, Vicecapodipartimento Protezione Civile; Stefania Pezzopane, Assessore Ricostruzione Partecipata Comune di L’Aquila; Marco Granelli, Presidente CSV.net; Fausto Casini, Presidente ANPAS Nazionale. All’incontro sono stati invitate anche le associazioni aquilane e le organizzazioni nazionali di Protezione Civile.
In serata è in programma l’evento “Re: L’Aquila” condotto da Giovanni Anversa presso il Piazzale Collemaggio. Sul palco si alterneranno , tra gli altri, lo scrittore Fabio Geda, il geologo Marco Mucciarelli, Mauro Montarsi e Francesco Paolucci, i blogger aquilani di “Dice che”, ed esibizioni musicali di grupèpi aquilani. Nella giornata conclusiva, domenica 19 settembre, un lungo corteo, formato dai volontari dell’Anpas e dai cittadini aquilani, attraverserà la città fino a Piazzale Collemaggio dove si chiuderà l’11a edizione del Meeting Nazionale della Solidarietà con gli interventi di Luciano Dematteis, Vicepresidente Vicario ANPAS, Giovanni Pittella, Vicepresidente Vicario Parlamento Europeo e Marcello Monti, Presidente ANPAS Abruzzo
Lascia un commento