Presentato il concorso per cantautrici e compositrici di colonne sonore Premio Bianca d’Aponte, che si svolgerà il prossimo venerdì 22 e sabato 23 ottobre al Teatro Cimarosa di Aversa (Caserta). La direzione artistica è affidata a Fausto Mesolella (Avion Travel), cuore e anima della manifestazione, che ha ideato con il patron Gaetano d’Aponte i principi e le regole di questo concorso musicale riconosciuto a livello nazionale. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Bianca d’Aponte per ricordare la giovane cantautrice scomparsa il 15 agosto 2003, a soli 23 anni, alla vigilia dell’incisione del suo primo singolo con la BMG Ricordi. Il patron della manifestazione Gaetano d’Aponte, ha voluto ricordare Oscar Avogadro, paroliere di grandi successi di Anna Oxa e Loredana Bertè, recentemente scomparso e da sempre componente della giuria del premio – “Manca un nome quest’anno nella giura, che è quello di Oscar Avogadro, con noi fin dalla prima edizione del premio. E’ stato lui a regalare a Bianca il suo momento da vera artista. Aveva creduto in lei e l’aveva portata alla BMG dove firmò il suo primo contratto discografico, che però, purtroppo non le servì…”. Gaetano d’Aponte ha inoltre aggiunto: “Quest’anno il premio ha avuto l’adesione del Presidente della Repubblica, che ci ha omaggiato anche di una medaglia in fusione di bronzo che possiamo assegnare a nostra discrezione a chi riteniamo più meritevole. Ed è inevitabile, giusto e bello donarla alla moglie di Oscar Avogadro, Laura, che verrà al premio nonostante il lutto che l’ha colpita recentemente. Un semplice gesto per ricordare l’affetto e l’attaccamento che Oscar Avogadro aveva per il d’Aponte e, prima di tutto per Bianca”
Condurrà le due serate la giornalista RAI Roberta Balzotti. Tanti ospiti di questa nuova edizione, tra cui Momo (in qualità di vincitrice uscente), che come sempre si prospetta ricca di emozioni e musica di qualità. Alla poliedrica cantautrice sarda Elena Ledda, nome di prestigio del panorama musicale italiano, considerata da tutti l’erede di Maria Carta, toccherà il ruolo di madrina delle 11 finaliste.
Nel rinnovato Teatro Cimarosa di Aversa si esibiranno: Laura Campisi (Palermo), Silvia Caracristi (Trento), Dora Cardone (Napoli), Melissa Ciaramella (Roma), Marialuisa De Prisco (Gesualdo, AV), Lea Esposito (Scafati, SA), Nicoletta Evangelista (Patrica, FR), Virginia Fabbri (Roma), Roberta Gulisano (Enna), Sara Loreni (Fidenza, PR) e Paola Rossato (Gorizia). Durante le due serate in teatro, molti brani saranno accompagnati dal vivo dalla Band dell’Associazione Bianca d’Aponte diretta dal M° Alessandro Crescenzo.
Già assegnato a Francesca Badalini il Premio Bianca d’Aponte Sezione Migliore Compositrice di Colonne Sonore. Da anni la Badalini collabora con la Cineteca Italiana in qualità di pianista accompagnatrice durante le proiezioni, questa sua attività l’ha portata a creare e ad eseguire dal vivo colonne sonore per film muti nei cinema di tutta Italia, Francia e Svizzera.
Tanti gli eventi collaterali della manifestazione: giovedì 21 ottobre si terrà un seminario aperto a tutti, dal titolo “La qualità del testo”. Si esplorerà la differenza tra la canzone e la poesia, andando ad analizzare il testo in rapporto alla musica e la difficoltà di composizione del testo sulla musica e viceversa. Mentre, sabato 23 ottobre alle ore 11.30, nell’auditorium Bianca d’Aponte, sarà presentato il libro di Enrico de Angelis “MUSICA SULLA CARTA, Quarant’anni di giornalismo intorno alla canzone” (Ed. Zona), l’incontro sarà moderato dal giornalista Enrico Deregibus con alcune incursioni musicali a sorpresa da parte degli artisti presenti alla manifestazione.
Ad attribuire i premi, che oltre alla vincitrice assoluta, verranno assegnati al miglior testo, alla miglior composizione (entrambi con targa SIAE) e alla miglior interprete, sarà, come per le passate edizioni una folta giuria di nomi di prestigio della canzone italiana ed operatori del settore che, oltre ad aver selezionato le finaliste, saranno presenti alla serata conclusiva. Il Premio della Critica, invece, sarà attribuito da una giuria di giornalisti.
Lascia un commento