“Una scuola di qualità è un diritto anche per gli alunni con sindrome di Down”: è questo il messaggio che il Coordown (Coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di Down) affida alla Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down, in programma per il 10 ottobre. Numerose le iniziative in calendario, a partire dalla campagna di sensibilizzazione che, dal 20 settembre, è stata lanciata attraverso l’invio di cartoline di protesta, al ministero dell’Istruzione.
Per l’occasione, è stato realizzato lo spot sul tema della Giornata, che può essere visualizzato e votato sul sito del Coordown. Domenica 10, saranno invece allestiti oltre 200 punti d’incontro in tutta Italia, nelle piazze e in prossimità di chiese e centri commerciali, dove i volontari distribuiranno materiale informativo sulla sindrome di Down e offriranno una tavoletta/messaggio di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale) in cambio di un contributo per sostenere i progetti delle 80 associazioni che fanno capo al Coordown.
La Giornata Nazionale, come ogni anno, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica per creare una nuova cultura che superi i pregiudizi che ancora accompagnano le persone con sindrome di Down. “Oggi ? ricorda il Coordown – sono numerose le persone con sindrome di Down inserite attivamente nella società: persone che lavorano e che praticano, ad esempio, attività sportive a livello agonistico. E forse non tutti sanno che esistono anche, seppur con minor consuetudine, casi di persone con sindrome di Down che guidano la macchina, che si laureano, che vivono da soli o in coppia in piena autonomia.
Lascia un commento