Mola di Bari e l’Unione dei Comuni del Monferrato e Terre di Po, le “Città a 12 stelle”

“Città a 12 stelle”: sul podio due Comuni italiani, Mola di Bari e l’Unione dei Comuni del Monferrato e Terre di Po. Si tratta dei 15 Comuni europei che hanno partecipato alla Settimana Europea della Democrazia locale e che hanno quindi predisposto un calendario di iniziative impegnativo sul piano organizzativo e per la capacità di […]

“Città a 12 stelle”: sul podio due Comuni italiani, Mola di Bari e l’Unione dei Comuni del Monferrato e Terre di Po. Si tratta dei 15 Comuni europei che hanno partecipato alla Settimana Europea della Democrazia locale e che hanno quindi predisposto un calendario di iniziative impegnativo sul piano organizzativo e per la capacità di mobilitazione dei propri cittadini.Gli enti locali italiani hanno risposto con un positivo interesse all’iniziativa del Consiglio d’Europa e ad oggi sono circa quaranta, tra Enti locali ed organismi associativi, ad aver promosso in modo diretto o indiretto la Settimana della Democrazia locale. Molti gli incontri sui temi ambientali, tema quest’anno della Settimana, ma anche i temi della democrazia partecipativa e della condivisione dei valori europei.

In particolare, l’Unione piemontese dei Comuni del Monferrato Terre di Po ha voluto partecipare con un’agenda di iniziative pubbliche in grado di mobilitare le scuole dei Comuni che fanno parte dell’Unione, ma anche gli organismi di tutela ambientale del territorio. Intensa anche la Settimana Europea della Democrazia Locale a Mola di Bari con iniziative di valorizzazione delle risorse naturali del territorio, scambi di best praqctices a livello europeo e azioni di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile.

Oltre a Comuni e Province hanno organizzato conferenze e incontri numerose ANci regionali: Anci Umbria, che ha promosso una conferenza in calendario per il 22 ottobre in collaborazione con la Regione Umbria, la Provincia di Perugia e l’Aiccre regionale, l’Anci Lazio, l’Anci Valle d’Aosta, l’Anci Friuli Venezia Giulia e il Coordinamento italiano delle Agende 21 che hanno promosso con iniziative e azioni di sensibilizzazione presso i loro associati la manifestazione del Consiglio d’Europa. (fr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *