Eva Fischer “Donna della notte”

Anche Maurizio Costanzo festeggerà i novant’anni della pittrice, durante la sua trasmissione L’uomo della notte, in onda su RadioUno Rai alle 00.30 di mercoledì 27 ottobre. Eva Fischer, nata nella ex Jugoslavia il 19 novembre 1920, è l’ultima rappresentante della Scuola Romana del dopoguerra. Dopo aver patito la seconda guerra mondiale con 34 parenti deportati, […]

Anche Maurizio Costanzo festeggerà i novant’anni della pittrice, durante la sua trasmissione L’uomo della notte, in onda su RadioUno Rai alle 00.30 di mercoledì 27 ottobre. Eva Fischer, nata nella ex Jugoslavia il 19 novembre 1920, è l’ultima rappresentante della Scuola Romana del dopoguerra. Dopo aver patito la seconda guerra mondiale con 34 parenti deportati, tra cui il padre, e la detenzione nel campo italiano di Vallegrande (Isola di Curzola), ottiene dei lasciapassare per lei, la madre malata ed il fratellino. Rifugiata a Bologna, collabora con i partigiani.

A Roma dal termine della guerra, stringe amicizia con i rappresentanti della cultura dell’epoca (Mafai, Pirandello, Campigli, Dalì, Picasso, Visconti, Moravia, Ehrenburg, Visconti, Carlo Levi, Chagall e tanti altri).

 La sua “Fame Artistica” la farà vivere anche a Madrid, Parigi e Londra ma è di Roma e dell’Italia che Eva è innamorata. Nelle sue 124 mostre personali esposte in tutto il mondo, la Fischer ha sempre portato con sé le emozioni ed i colori del Belpaese e del Mediterraneo. Fra le sue tematiche pittoriche, le storie di vita delle biciclette, i mercati romani, i paesaggi mediterranei, le figure, i Voli, le Scuole di Ballo.

Notevole il suo scambio con Ennio Morricone, che le ha dedicato un CD di 12 brani, dal titolo Eva Fischer Pittore.  “Pittore” e non “pittrice” per la forza del suo tratto unico dal 1947, quando presentò la sua prima personale. Il Presidente Giorgio Napolitano l’ha insignita nel 2007 dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *