Il tour “Music Live – i giovani x i giovani” approda a L’Aquila

Giovedì 4 novembre la città dell’Aquila ospiterà il secondo concerto del tour dei 16 concerti di RelAzioni “Music Live – I giovani x i giovani”, il progetto promosso e organizzato dall’ISMEZ – Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno, Ente di Promozione Musicale, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività […]

Giovedì 4 novembre la città dell’Aquila ospiterà il secondo concerto del tour dei 16 concerti di RelAzioniMusic Live – I giovani x i giovani”, il progetto promosso e organizzato dall’ISMEZ – Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno, Ente di Promozione Musicale, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, della Regione Abruzzo, in collaborazione con quattro Conservatorio di Musica (Cosenza, L’Aquila, Napoli e Reggio Calabria) e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese.Nell’ambito delle attività legate alla promozione della musica e dei giovani musicisti, l’ISMEZ ha avviato il progetto “Music Live” all’inizio del 2010 con l’obiettivo di mettere “in relazione” tra loro le istituzioni deputate alla formazione dei musicisti – i Conservatori di Musica, che rappresentano un’importante presenza musicale sul territorio e garantiscono agli studenti un percorso didattico completo – ai fini della loro promozione e circuitazione in una rassegna di concerti da realizzare nei territori in cui si trovano le reciproche sedi delle Istituzioni, in un ottica di reciproco scambio culturale. Dopo aver individuato 4 Istituzioni AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale (Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila e Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli) che hanno aderito all’iniziativa, sono stati selezionati dalle stesse istituzioni giovani allievi tra i 18 e i 25 anni che si sono costituiti in ensemble strumentali, hanno studiato un apposito repertorio sotto la guida di un docente tutor interno al Conservatorio e, a partire dal 29 ottobre fino a fine novembre, si esibiranno ciascuno in 4 concerti nelle reciproche sedi o ospitati nelle stagioni concertistiche di Enti musicali del luogo.

Protagonista di questo secondo concerto, il primo nella città dell’Aquila, sarà l’Ensemble di Fiati del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, che si è già esibito a Reggio Calabria lo scorso 29 ottobre. L’Ensemble, costituito da giovani allievi al di sotto dei venticinque anni, è guidato dal M° Giuseppe Currao con la partecipazione, per il controfagotto, del M° Antonio Vergine, e si esibirà con il solista Giuseppe Balbi, I clarinetto del Teatro Massimo di Palermo.

Il repertorio scelto va dalla Sinfonia dell’Italiana in Algeri, dramma giocoso di Gioachino Rossini (1792-1868), trascritta per decimino di fiati da William Legrande, a testimonianza dell’importante ruolo ricoperto dagli insiemi di fiati nel diffondere la grande musica sinfonica, alla Sinfonia per fiati in sol minore di Gaetano Donizetti (1797-1848), il cui stile agile e lineare tradisce comunque un approccio lirico del compositore mai del tutto rinnegato, nemmeno nella produzione strumentale. A seguire la Petite Symphonie di Charles Gounod (1818-1893), composta nel 1885, il cui sapiente impasto timbrico ricreato dà vita a una tavolozza di colori vividi e sgargianti; quindi l’Harmonie op. 78 di Franz Vincenz Krommer (1759-1831), compositore moravo poco noto, contemporaneo di Mozart e fautore di un’interessante sintesi di classicismo viennese e tensione preromantica. Il concerto dell’Ensemble di Fiati di Reggio Calabria si concluderà con il Konzertstück op. 113 Felix Mendelssohn (1809-1847), originariamente con accompagnamento di pianoforte, poi trascritto anche per ensemble di fiati e commissionato al compositore dal clarinettista Heinrich Joseph Baermann che voleva per lui e per il figlio un pezzo per clarinetto e corno di bassetto.

Dopo questo concerto l’Ensemble di Fiati del Conservatorio reggino proseguirà il suo tour a Napoli (5 novembre, Sala Martucci del Conservatorio “San Pietro a Majella”, ore 17.00) e infine a Cosenza (15 novembre, Auditorium “A. Guarisci”, ore 18.00).

L’Aquila ospiterà invece nel mese di novembre altri 3 concerti: due sono stati inseriti nell’ambito della Stagione Concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e si svolgeranno al Ridotto del Teatro Comunale (13 e 20 novembre ore 18.00), l’altro sempre all’Auditorium del Conservatorio Casella il 24 novembre alle ore 17.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *