In base alle proiezioni dei principali media americani ed in linea con gli ultimi sondaggi, il partito repubblicano all’opposizione negli Stati Uniti ha conquistato la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti, mentre il Senato rimane in mano ai democratici del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Il democratico Andrew Cuomo, figlio di Mario Cuomo, è il nuovo governatore dello stato di New York. La California ha detto no alla liberalizzazione totale della marijuana. Il 54% degli elettori giudica negativo l’operato di Obama, abbandonato inparticolare dalle donne.
Nessun maremoto, dunque, anche se per l’opposizione repubblicana si tratta di un ottimo risultato: alla Camera potrebbero aver ottenuto una vittoria storica, un distacco di 60 seggi. Bene anche a livello dei governatori: sui
37 da eleggere, almeno 10 Stati in mano ai democratici sono stati conquistati dal Gop. E tra le novità spicca l’ingresso in Senato e alla Camera dei Tea Party antitasse, che conquistano anche la South Carolina, dove è stata eletta governatore Nikki Haley, appoggiata dall’ex candidata vicepresidente Sarah Palin.
Lascia un commento