Susanna Camusso è stata eletta ieri segretaria della Cgil, la prima donna in cent’anni a guidare il maggiore sindacato italiano.Nel suo programma, riannodare il filo del dialogo con Cisl e Uil, contribuire nella propria autonomia a un’alternativa al Governo perché questo “non fa nulla per il Paese” e “non ce lo meritiamo”, ascoltare i lavoratori che “cercano risposte” ancora più urgenti in questo periodo di crisi.
Susanna Camusso, primo segretario in storia CGIL
Susanna Camusso è stata eletta ieri segretaria della Cgil, la prima donna in cent’anni a guidare il maggiore sindacato italiano.Nel suo programma, riannodare il filo del dialogo con Cisl e Uil, contribuire nella propria autonomia a un’alternativa al Governo perché questo “non fa nulla per il Paese” e “non ce lo meritiamo”, ascoltare i lavoratori che “cercano risposte” ancora più urgenti […]
Milanese, ha iniziato ad occuparsi di sindacato nel 1975, mentre era studentessa universitaria di lettere antiche, con l’attività sul diritto allo studio coordinando i corsi delle 150 ore della FLM milanese.
Dal 1977 al 1997 è dirigente locale della FIOM milanese, poi di quella lombarda ed infine nella segreteria nazionale dello stesso sindacato dei metalmeccanici della CGIL, con la competenza su produzioni automobilistiche e siderurgiche.
Assume poi la segreteria regionale della FLAI, il sindacato del settore agro-industria della CGIL e nel 2001 viene eletta segretario generale della CGIL della Lombardia.
Nel 2008 entra nella Segreteria Confederale nazionale della CGIL, con la responsabilità su settori molto diversi: politiche dei settori produttivi, cooperazione, artigianato e agricoltura.
L’8 giugno 2010 viene eletta vicesegretario generale vicario della CGIL, con la responsabilità del coordinamento degli ambiti di lavoro trasversali ai dipartimenti.
Il 3 novembre 2010 viene eletta segretario generale della Cgil con il 79,1% dei voti, succedendo a Guglielmo Epifani.]
Oltre all’attività sindacale, Susanna Camusso fa parte del movimento delle donne ed è tra le promotrici dell’associazione Usciamo dal Silenzio. Laica di grandi convinzioni, si è sempre impegnata per i diritti civili ed è amica del movimento LGBT.
Lascia un commento