Il Presidente Gerardo Rosa Salsano ha incontrato a Modena il Neo Presidente Renato Palmieri, già segretario Organizzativo e protagonista della costruzione del CAD in Provincia di Modena. Oggi Renato lancia a Modena un grande evento, una Mostra sulle opere di un grande artista. Interviene il Neo Renato Palmieri: “Come tutte le opere dell’uomo esse nascono da un’emozione, da un’idea, questa nondimeno prende vita dalla passione ed ispirazione dell’artista. Le Radici terrose e sfilacciate, contorte nelle forme costruite per insinuarsi fra le zolle di terra,vengono ripulite e interpretate, condotte per mano verso la loro forma finale, l’opera d’arte che Loredano Bernardi propone in mostra.
Loredano Bernardi, stimato stilista negli anni a cavallo tra i ’60 e i ’70, nella sua maturità mutua dalla natura stessa del territorio dove vive l’ispirazione per iniziare e continuare per anni la sua ricerca artistica. Ricerca volta ad estrapolare ,come lo scultore dalla roccia, la forma d’arte nascosta ed affiorante al tempo stesso nelle radici ritrovate sulla riva del fiume Panaro, vestigia e simbolo della forza vivificatrice della natura, ma non solo. Le radici in questo contesto diventano anche il simbolo del rapporto necessario tra storia e presente del territorio in cui si vive,simbolo di saldezza e continuità indispensabili, di armonia in divenire. La mostra d’arte “Radici” di Loredano Bernardi vorrebbe però essere solo il primo passo di un progetto ampio,il Progetto “Radici”, e questo è uno dei progetti che intendo completare per il 2011.
Parte del ricavato della vendita delle opere verrebbe essere infatti destinato alla creazione di un progetto artistico di vasto respiro. Tale progetto, che si vorrebbe esteso all’intera Unione di Terre di Castelli,vorrebbe mirare, con il sostegno congiunto delle amministrazioni, alla creazione di un corso di teatro e alla promozione di un concorso artistico. Entrambi i progetti assolvono l’esigenza da parte nostra di sviluppare percorsi stimolanti la socialità e la salute del cittadino: attraverso il teatro come forma terapeutica della personalità e dell’espressione di se in relazione agli altri; attraverso il concorso artistico come veicolo di espressione dell’io in relazione al territorio e stimolo all’esplorazione del medesimo. Conclude il presidente Salsano: il Progetto “RADICI” è un messaggio forte e deciso. Si vuole trasmettere ,attraverso tali iniziative, la necessità di avere un’arte non semplice vezzo di pochi, ma parte integrante della vita quotidiana e sociale, e indispensabile supporto all’educazione e allo sviluppo della maturità dell’essere umano.
Lascia un commento