Emergenza colera Haiti, 1.ooo morti e un primo caso in Rep. Dominicana

E’ sempre più allarme ad Haiti per l’emergenza colera, mentre nelle ultime ore è stato reso noto il primo caso riscontrato nella confinante Repubblica Dominicana. Nel paese devastato dal terremoto dello scorso gennaio, i morti per l’epidemia sono ormai 1.034: nuovi dati che giungono dopo le proteste anti-Onu di lunedì, che hanno fatto due vittime. […]

E’ sempre più allarme ad Haiti per l’emergenza colera, mentre nelle ultime ore è stato reso noto il primo caso riscontrato nella confinante Repubblica Dominicana.

Nel paese devastato dal terremoto dello scorso gennaio, i morti per l’epidemia sono ormai 1.034: nuovi dati che giungono dopo le proteste anti-Onu di lunedì, che hanno fatto due vittime. Il presidente René Preval ha lanciato ieri sera un appello alla calma.

Sempre più caotica la situazione a Cap Haitien, seconda città di Haiti, teatro da lunedì di manifestazioni contro le truppe Onu. Le violenze ostacolano, ed in alcuni casi bloccano, il
flusso di aiuti per fronteggiare l’emergenza colera. I dimostranti hanno preso il controllo delle strade, erigendo barricate e incendiando pneumatici. I voli commerciali nell’aeroporto della città sono stati bloccati. La polizia gira in borghese per evitare l’ira dei manifestanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *