Expo Shanghai: Cina e Italia, due Paesi a confronto

Mercoledì 24 novembre ore 18.45 il Vice Presidente Alfredo Ranieri Montuori parteciperà in qualità di relatore al convegno “Expo Shanghai: Cina e Italia, due Paesi a confronto”. Il convegno, promosso dal Vice Presidente del Consiglio Comunale di Milano Claudio Santarelli, intende affrontare le varie tematiche connesse alla preparazione ad Expo Milano 2015. Particolare risalto sarà […]

Mercoledì 24 novembre ore 18.45 il Vice Presidente Alfredo Ranieri Montuori parteciperà in qualità di relatore al convegno “Expo Shanghai: Cina e Italia, due Paesi a confronto”.
Il convegno, promosso dal Vice Presidente del Consiglio Comunale di Milano Claudio Santarelli, intende affrontare le varie tematiche connesse alla preparazione ad Expo Milano 2015. Particolare risalto sarà dato alla necessità per tutti gli operatori economici e culturali di fare rete, per sfruttare al meglio le opportunità offerte da un evento mondiale come l’Expo.
In quest’ottica si inserisce l’intervento del Vice Presidente Montuori che racconterà la recente presenza di L’Aquila Siamo Noi all’Expo Shanghai 2010 con il progetto “Silk laces, stone laces” (Merletti di seta, merletti di pietra). Il pubblico assisterà anche alla proiezione dell’omonimo video prodotto dall’Associazione appositamente per l’evento cinese.
“Ringrazio il dott. Claudio Santarelli, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Milano e il dott. Pasquale Maria Cioffi, Direttore Settore Moda, Eventi e Eccellenze EXPO 2015 di Provincia di Milano per aver voluto invitare la nostra Associazione a questo importante convegno” esordisce Montuori. “Il fatto che gli amministratori politici di una realtà economicamente all’avanguardia come la Lombardia, Regione delle grandi industrie per antonomasia, riconoscano alle piccole realtà manifatturiere e alle eccellenze artigiane un ruolo chiave nel progetto Expo Milano 2015, la dice lunga su quali iniziative e progetti devono essere messi in cantiere per il rilancio dell’economia aquilana”.
“L’intero comparto economico aquilano deve darsi un obiettivo strategico”, prosegue Montuori, “e questo obiettivo è l’Expo di Milano 2015. Abbiamo più di quattro anni per creare una rete, un sistema organico ed efficiente di tutte le eccellenze aquilane, dall’artigianato artistico al turismo, dalle rarità enogastronomiche ai capolavori d’Arte. Un sistema e un’offerta complessiva che sappiano affascinare i visitatori di tutto il mondo e indirizzare le loro scelte su prodotti e servizi concepiti e realizzati all’Aquila e nel suo circondario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *