Sportello musica, nato grazie alle abruzzesi Music Force e Backstage Live

Si chiama Sportello musica, il progetto promosso dall’associazione culturale “Live Aid” e patrocinato dal comune di Roma X Municipio – Munix Cinecittà, con la preziosa collaborazione dell’etichetta Music Force e la trasmissione televisiva Backstage Live.  L’iniziativa, che si fonda sull’amore per la musica e sul rispetto per chi la sceglie come professione, è stata presentata presso […]

Si chiama Sportello musica, il progetto promosso dall’associazione culturale “Live Aid” e patrocinato dal comune di Roma X Municipio – Munix Cinecittà, con la preziosa collaborazione dell’etichetta Music Force e la trasmissione televisiva Backstage Live.  L’iniziativa, che si fonda sull’amore per la musica e sul rispetto per chi la sceglie come professione, è stata presentata presso gli uffici della presidenza del X Municipio alla presenza dell’onorevole Gianfranco Zambelli grande sostenitore del progetto che in un momento difficile per la musica e per la cultura in generale va sicuramente in controtendenza. “Appena mi è stato proposto, non ho esitato un attimo a patrocinarlo, a insistere nell’effettiva realizzazione dello stesso – ha ammesso Zambelli – e spero rappresenti solo un primo passo. Bisogna investire sui giovani che sono molto importanti per il futuro e l’auspicio è che questo progetto possa fare da apripista ed allargarsi all’intero territorio nazionale”. Della comunicazione televisiva se ne occuperà “Backstage Live” del conduttore Emanuele La Plebe, anche lui presente alla conferenza di presentazione: “Il nostro scopo è dare spazio e visibilità ai giovani delle realtà indipendenti con indubbie qualità. Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso con grande entusiasmo e offriamo ai giovani la possibilità di percorrere strade alternative a quelle della promozione classica essendo già da anni in onda sull’importante canale Music Box 703 Sky. Noi mettiamo a disposizione uno spazio reale, riconoscibile e visibile per chi vuole fare musica live – conclude La Plebe – e siamo molto contenti che le istituzioni abbiamo voluto sostenerci”. Anche gli artisti coinvolti sono fermamente convinti della portata innovativa dello “Sportello musica”.

“Questa iniziativa ha una portata rivoluzionaria e guarda in faccia i problemi reali di chi entra in questo mondo – ha sottolineato Piera D’Isanto che parteciperà al primo concerto – ed è fondamentale dare spazio a tutto ciò che è musica e che riguarda cultura, studio, esibizioni sul palco. Musica e cultura sono le specchio della società e questo può essere l’inizio di qualcosa che possa dare un notevole contributo a livello qualitativo”. Giampiero Turco di “Live Aid” ha illustrato in breve il funzionamento dello sportello: “I musicisti ci contattano o su Facebook o tramite la nostra mail live.aid@live.it – e poi vengono valutati, convocati e viene data loro la possibilità di provare ed esibirsi dal vivo sul nostro autopalco. Quello del live è sicuramente l’aspetto più importante e al quale teniamo maggiormente”. Tanti gli interventi che si sono susseguiti nel corso della conferenza tra cui quello di Mohssen Kasirosaffar, che ha sottolineato la portata sociale in virtù delle possibilità che si aprono anche per i musicisti extracomunitari, Alessandro Carletti Orsini dell’abruzzese Music Force che ha evidenziato l’importanza del sostegno delle istituzioni e la reale opportunità di “combattere un meccanismo che caratterizza il mercato della musica fortemente influenzato dalle lobby. Bisogna creare le possibilità affinché tutti i musicisti, quelli che valgono davvero, possano arrivare al grande pubblico”. Erano presenti inoltre, il Consigliere Celestino Cedrone del X Municipio di Cinecittà e Fabrizio Mattei Presidente dell’Associazione “Il Mandorlo, quali promotori principali del progetto “Sportello Musica” ideato e organizzato da Giampiero Turco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *