I giovani italiani di Wofsburg

Sabato scorso, 27 novembre, è stata costituita l’Associazione “Giovani Italiani Wolfsburg”, che sarà coordinata da Carmelo Civa, uno dei delegati tedeschi alla prima Conferenza dei Giovani italiani nel mondo, svoltasi a Roma nel 2008. Proprio in quella occasione nacque l’idea di un’associazione giovanile a Wolfsburg, che, ora finalmente costituita, ha tra i suoi obiettivi la […]

Sabato scorso, 27 novembre, è stata costituita l’Associazione “Giovani Italiani Wolfsburg”, che sarà coordinata da Carmelo Civa, uno dei delegati tedeschi alla prima Conferenza dei Giovani italiani nel mondo, svoltasi a Roma nel 2008. Proprio in quella occasione nacque l’idea di un’associazione giovanile a Wolfsburg, che, ora finalmente costituita, ha tra i suoi obiettivi la collaborazione con le altre associazioni giovanili in Germania e nel mondo.“Vogliamo farci portavoce dei giovani italiani a Wolfsburg, vogliamo essere partecipi della vita sociale e culturale sul territorio, ma vogliamo anche divertirci”, spiega Carmelo Civa, che aggiunge: “Ci sono diverse problematiche che riguardano i giovani italiani in Germania, come l’insuccesso scolastico, l’alta percentuale di disoccupazione e la scarsa qualificazione professionale. Temi come razzismo e discriminazione, così come il riconoscimento dei titoli di studio e qualifiche acquisite all’estero, sono sulla nostra agenda”.
I giovani della nuova associazione, dichiara ancora Civa, “vogliono pianificare alcune attività nel 2011, come per esempio organizzare conferenze tematiche e culturali, andare a vedere la partita della nostra nazionale a Dortmund, partecipare a concerti, visitare musei o organizzare serate di divertimento”.
L’associazione conta 40 iscritti e sostenitori. “Vogliamo crescere e coinvolgere in questo progetto più giovani possibili, come punto d’incontro e svolgimento delle attività abbiamo bisogno di una sede. Per questo – conclude Civa – faremo di tutto per realizzarein futuro questo desiderio “. Carmelo Civa sarà affiancato dalla Vice coordinatrice Nadia Pittelli, dal tesoriere Salvatore La Fauci, dal Segretario Giuseppe Cinà. Gli altri consiglieri sono Angelo D’Ippolito, Stefania Mandaglio, Marco Puddu, Francesco Cinà e Christian Ciancimino.

Silvestro Gurrieri

Wolfsburg, in Bassa Sassonia, è una città di 122 mila abitanti. E’ famosa per essere una delle capitali dell’auto, infatti è la sede della Wolkswagen. Le altre città dell’auto, in Germania, sono Stoccarda (Mercedes), Monaco di Baviera (Bmw) e Ingolstadt (Audi). La città ha una forte componente d’immigrati e la comunità italiana è assai numerosa, se si pensa che nel solo stabilimento della Wolkswagen lavorano quasi settemila italiani, con una punta di novemila negli anni Settanta. A Wolfsburg risiede Rocco Artale, abruzzese di Alanno emigrato in Germania nel 1961, da quattordici anni Consigliere comunale della città. Artale è anche il rappresentante per la Germania nel Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo (CRAM).

annotazione di Goffredo Palmerini
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *