E’ il cantautore PIJI l’artista ospite del XII Premio “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona”. Il giovane cantautore romano, tra i più apprezzati dalla critica e tra i più premiati in Italia, si esibirà al teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona martedì 28 dicembre 2010, dalle ore 20:30 (ingresso gratuito), per rendere onore ad Augusto Daolio e ai 26 finalisti provenienti da tutta Italia che si contenderanno il premio intitolato alla memoria del vocalist dei Nomadi, scomparso nel 1992. PIJI ha vinto il Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona nel 2007. Da allora la sua carriera è stata in forte crescita: della sua musica e dei suoni brani, caratterizzati da un profondo amore per la “canzone jazzata”, si sono occupati i più importanti programmi televisivi italiani, non ultimo Vincenzo Mollica, che ha dedicato a PIJI un servizio al Tg1. In scaletta non mancheranno tutti i suoi successi come L’ottovolante (dedicata a Natalino Otto), I cigni di Nymphenburg e Lentopede. Sarà a Sulmona col suo “Septet” al completo, composto da Matteo Locasciulli (contrabbasso), Biagio Orlandi (sax), Luca Iaboni (tromba), Domenico Sanna (pianoforte), Matteo Ruberto (chitarra), Filippo Schininà (batteria).
Piji (Pierluigi Siciliani, Roma, 1978) è tra i più promettenti cantautori emergenti del panorama italiano, tanto da assumere tra gli addetti ai lavori e per la stampa, l’appellativo di “cantautore emergente più premiato d’Italia”, con i suoi 13 premi vinti. Ha all’attivo circa 300 concerti, due EP, Lentopede e Prove di Metamorfosi (quest’ultimo prodotto da Sergio Caputo), due partecipazioni al Premio Tenco e attualmente il suo brano Un vestito di canapa è in tutti i negozi di dischi all’interno del doppio CD realizzato dal Club Tenco e dal M.E.I. intitolato La leva cantautorale degli anni zero. Da anni conduce programmi radiofonici per Radio Città Futura e si è da poco aggiunto alla squadra di Notturno Italiano per Rai Italia Radio. Ha scritto il saggio La canzone jazzata. L’Italia che canta sotto le stelle del jazz (prefazione di Stefano Bollani).
Il XII Premio “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” inizierà lunedì 27 dicembre, al teatro comunale di Sulmona, con l’esibizione dei 26 artisti emergenti finalisti, che saranno valutati da una giuria presieduta dall’autore Andrea Lo Vecchio, e composta da Beppe Carletti (Nomadi), Fernando Fratarcangeli (direttore della rivista Raro!), Alessandro Sgritta (Musicalnews.com) e Andrea Del Castello (musicologo).
Questi i finalisti: BEAUTIFUL TRICK (Sulmona – AQ); GIACINTO BRIAMONTE (Calvello – Potenza); MARIO CRISA (Milazzo – Messina); RAFFAELLA DAINO (Palermo); CARLO D’ANDREA (San Pietro in Lama – Lecce); CARLO DI FABBIO (Montesilvano – Pescara); DISTILLATO DEI CANTINA BRITTI (Corfinio – AQ); DUETTIALKILO (Roma); CRISTIANO EFFE (Recanati – Macerata); ESSENZA (Avezzano – AQ); FRIDAY BREATH (Ortona al Mare – Chieti); LAILAIKO’S BAND (Recanati – Macerata); LUIGI FARINACCIO (Gildone – Campobasso); DOMENICO IMPERATO (Spoltore – Pescara); CHIARA LISI (Boville Ernica – Frosinone); LONDON CITY SKY (Latina); KIASMA (Pescina – AQ); MARGARA (Como); LUIGI MARIANO (Galatone – Lecce); MOTO PERPETUO (Celano – AQ); ANNA NANI (Ariano nel Polesine – Rovigo); FRIDA NERI (Fano – Pesaro e Urbino); PENTANIMA (Pescina – AQ); GIULIO RISI (Roma); DOMENICO SILVESTRI (Sulmona – AQ); ANNA CHIARA ZINCONE (Roma).
Quest’anno il Premio può contare su un partner speciale. La kermesse musicale promuoverà infatti le attività di Oxfam Italia, organizzazione non governativa parte di una confederazione internazionale che opera in 99 nazioni per trovare soluzioni durature contro la povertà e l’ingiustizia. L’impegno del premio Daolio a favore di Oxfam testimonia ancora una volta come la musica possa fare molto per i più deboli.
Lascia un commento