Un Natale nel segno della Rinascita: Santi di Preturo (L’Aquila)

Nel cuore dell’Alta Valle dell’Aterno, a pochi chilometri dal capoluogo abruzzese, sorge un paesino suggestivo che di per se rievoca l’immagine di un presepe, dove poter ammirare le Arti del Borgo legate alle tradizioni artigianali facenti parte dell’identità collettiva della nostra terra. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale L’Aquila per la Vita e il San Donato Golf, […]

Nel cuore dell’Alta Valle dell’Aterno, a pochi chilometri dal capoluogo abruzzese, sorge un paesino suggestivo che di per se rievoca l’immagine di un presepe, dove poter ammirare le Arti del Borgo legate alle tradizioni artigianali facenti parte dell’identità collettiva della nostra terra.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale L’Aquila per la Vita e il San Donato Golf, ha avuto inizio l’8 dicembre scorso alla presenza di Sua
Eccellenza Giuseppe Molinari ( Vescovo Metropolita della Curia Arcivescovile di L’Aquila), il Dottor Antonio Cicchetti (Presidente del San Donato Golf e il Vice commissario alla Ricostruzione), Giovanna Maria Iurato (Prefetto dell’Aquila), il Dottor Mauro Cuomo (Presidente della Rio Forcella S.p.A.) e Don Daniele Pinton (Parroco di San Donato).
Gli artigiani del Borgo saranno a vostra disposizione per insegnarvi i segreti della loro arte.
Questa località ospita anche un Campus Universitario immerso nel verde guidato spiritualmente da Don Alberto Fossati, se volete saperne di più potete vedere la pagina dedicata a questo aspetto ‘santaro’ su facebook.
Vale la pena salire a Santi anche per ammirare la bellissima Chiesa di San Donato dove sarà presente il presepio fino all’Epifania.
Inoltre i ragazzi del paese hanno curato l’allestimento dell’albero di Natale in’piazzetta’ alla ricerca di una festività diversa, dove l’amore e la speranza valgono più dei beni materiali.
Fra questi prati verdi ai piedi di Monte Calvo tutto è possibile.
Francesca Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *