Dalle emergenze alla ricerca professionalizzante in odontoiatria

Si terrà presso la sede comunale di Villa Gioia, il prossimo 23 dicembre alle ore 11,00, la conferenza sul tema “Dalle emergenze alla ricerca professionalizzante in odontoiatria”, sintesi del lavoro svolto dal servizio per le emergenze in odontoiatria “guardia odontoiatrica” dell’Associazione per la ricerca scientifica Concilium Sanitatis Italicum (C.S.I.). Il servizio di “pronto soccorso odontoiatrico” è […]

Si terrà presso la sede comunale di Villa Gioia, il prossimo 23 dicembre alle ore 11,00, la conferenza sul tema “Dalle emergenze alla ricerca professionalizzante in odontoiatria”, sintesi del lavoro svolto dal servizio per le emergenze in odontoiatria “guardia odontoiatrica” dell’Associazione per la ricerca scientifica Concilium Sanitatis Italicum (C.S.I.). Il servizio di “pronto soccorso odontoiatrico” è attivo a l’Aquila e provincia dal 1°agosto del 2010 e garantisce la disponibilità di medici dentisti anche nei giorni prefestivi e festivi per prestazioni odontoiatriche urgenti.
Da questa esperienza di grande valenza sociale, vista la mancanza su tutto il territorio nazionale di un “pronto soccorso odontoiatrico”, è nata l’esigenza di attivare, sempre da parte della stessa Associazione degli odontoiatri iscritti al C.S.I., un simile servizio anche a Roma e provincia a partire dal 1° gennaio 2011.
“Un esperimento, quello che verrà attivato a Roma e provincia, reso possibile grazie alla disponibilità dei numerosi odontoiatri iscritti al CSI che hanno dato la loro adesione – ha dichiarato il dr.Marcello Moreno Bisegna, coordinatore del servizio per le emergenze in odontoiatria “guardia odontoiatrica” del C.S.I. –sono riportati tutti i turni e le zone della provincia di competenza, gli studi medici disponibili nei fine settimana e nei festivi, il tariffario applicato, il regolamento della guardia medica odontoiatrica  e per gli odontoiatri  la scheda per aderire al servizio. Il nostro obiettivo è proprio quello  di offrire un servizio  efficiente a beneficio di tutti coloro che dovessero avere bisogno di cure nei giorni in cui è estremamente complicato ricevere assistenza, basti dire che un odontoiatra sarà reperibile anche il giorno di Capodanno”.
Alla conferenza del 23 dicembre interverranno il vice sindaco dell’Aquila, dr. Giampaolo Arduini, il presidente della S.I.M.O. prof Mauro Orefici, tutti gli odontoiatri del servizio e numerosi medici iscritti al C.S.I., l’Associazione di ricerca scientifica.
I responsabili organizzativi del CSI-Abruzzo Dr. Davide Galeota e del CSI-Lazio Fernando Papi, nel ribadire la valenza dell’iniziativa, sollecitano una maggiore  attenzione a tale progetto da parte delle Asl preposte dal sistema sanitario nazionale, visto che solo in rarissimi casi è operativo negli ospedali italiani un servizio di pronto soccorso con la presenza di un odontoiatra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *