Scarica molecole nel cervello , ecco come la musica da piacere

La musica è come una ‘droga’: induce nel cervello il rilascio del ‘neurotrasmettitore del piacere’, la dopamina, così come succede con il cibo, le droghe e il sesso. E’ quanto scoperto dall’equipe di Valorie Salimpoor della McGill University di Montreal in una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience. Gli esperti hanno visto inoltre che l’ascolto […]

La musica è come una ‘droga’: induce nel cervello il rilascio del ‘neurotrasmettitore del piacere’, la dopamina, così come succede con il cibo, le droghe e il sesso. E’ quanto scoperto dall’equipe di Valorie Salimpoor della McGill University di Montreal in una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience. Gli esperti hanno visto inoltre che l’ascolto della musica di proprio gradimento modifica il battito cardiaco, il ritmo del respiro, la temperatura corporea e dà letteralmente i brividi.

Il potere evocativo della musica è immenso, ed è certo la prima qualità che le si riconosce. La sua azione è immediata, e sempre benefica. Attraverso l’arte dei suoni possiamo andare lontano con il pensiero ed immergerci nell’immensità delle sensazioni e degli affetti, abbracciare i misteri della vita senza però svelarli completamente, possiamo affidarci alla fantasia e correre verso l’incanto del sogno, come fare un percorso divino, perché la musica stessa ha in sé tracce della trascendenza di Dio, come affermò Plutarco definendola “invenzione divina”, o come invece scrisse Addison in una canzone dedicata al giorno di Santa Cecilia: “Musica, il più grande bene che i mortali conoscano. E tutto ciò che del paradiso noi abbiamo quaggiù”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *