Tunisia, Ben Ali fugge a Gedda

Dopo l’ennesima giornata di violenti scontri tra manifestanti e forze dell’ordine a Tunisi, il presidente tunisino Ben Ali ha lasciato il Paese ed è fuggito a Gedda, in Arabia Saudita. “Il regno ha dato il benvenuto all’arrivo del presidente Zine al-Abidine Ben Ali e alla sua famiglia”, si afferma in un comunicato ufficiale. L’Arabia Saudita ha una […]

Dopo l’ennesima giornata di violenti scontri tra manifestanti e forze dell’ordine a Tunisi, il presidente tunisino Ben Ali ha lasciato il Paese ed è fuggito a Gedda, in Arabia Saudita. “Il regno ha dato il benvenuto all’arrivo del presidente Zine al-Abidine Ben Ali e alla sua famiglia”, si afferma in un comunicato ufficiale. L’Arabia Saudita ha una lunga tradizione di accoglienza di leader deposti o in disgrazia.  Prima che la destinazione di Ben Ali venisse confermata, un piccolo giallo è scoppiato all’aeroporto sardo di Elmas, dove ieri sera era atterrato in emergenza un aereo tunisino diretto a Parigi.

La Tunisia è intanto sotto coprifuoco e stato d’emergenza: il divieto ad uscire di casa terminerà stamattina alle 7. Chiuso lo spazio aereo. Il primo ministro tunisino Mohamed Ghannouchi ha assunto le funzioni di presidente della Repubblica ad interim: oggi dovrebbe avviare le consultazioni per il nuovo Governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *