Spaventoso incendio a Piedimonte Matese(CE), Ginocchio esprime solidarietà

 Ieri, sabato 14 Gennaio 2011,  un incendio é divampato in località Vallone di Piazza Europa in Piedimonte Matese, di fronte al mercato coperto, che si tiene proprio nella giornata di sabato, ragion per cui quella zona era piena di gente. Fortunatamente la tragedia é stata sfiorata e non ci sono stati ne feriti ne ulteriori aggravamenti. Al momento della foto (scattata verso […]

 Ieri, sabato 14 Gennaio 2011,  un incendio é divampato in località Vallone di Piazza Europa in Piedimonte Matese, di fronte al mercato coperto, che si tiene proprio nella giornata di sabato, ragion per cui quella zona era piena di gente. Fortunatamente la tragedia é stata sfiorata e non ci sono stati ne feriti ne ulteriori aggravamenti. Al momento della foto (scattata verso le 10:10) non erano ancora giunti i Vigili del Fuoco, sopraggiunti da Caserta qualche ora dopo. Sembra che le fiamme siano divampate a causa dello scoppio di una stufa a pellet difettosa, qualcun altro asserisce invece che a causare la scintilla sia stata una ciabatta cinese, le notizie raccolte non sono ancora ufficiali, ma la causa dell’ incendio é ancora da accertare. Fortunatamente al momento dell’incendio, l’ appartamento, abitato da una pediatra con due bambini,  non erano presenti in casa,  ma l’immobile, è andato completamente distrutto.

In una nota pubblicata da Agnese Ginocchio- Testimonial per la Pace si legge “Esprimo solidarietà e vicinanza al Sindaco di Piedimonte Matese avv. Vincenzo Cappello e alla famiglia ubicata nell’apppartamento in piazza Europa, colpito dallo spaventoso incendio divampato stamane (vedi foto 1, autore Umberto Doti). Sono profondamente addolorata per l’accaduto, vi siamo vicini, se avete bisogno di qualcosa fateci sapere, ci attiveremo nell’immediato. Domani sera domenica 16 Gennaio vi ricorderemo e dedicheremo un pensiero a voi tutti, mentre accenderemo il “Falò-Fuoco della Pace” nella frazione di Totari in Alife. Forza e Coraggio vi siamo vicini tutti! A seguito di quanto accaduto, mi preme evidenziare che per quanto riguarda la sorveglianza della comunità matesina, nel nostro territorio manca la presenza di un Ente fisso che sia in grado di assicurare tempestivamente la tutela e la sicurezza e l’ incolumità pubblica. La nostra zona del Matese per via della posizione geografica e della massiccia presenza di montagne che durante i periodi estivi sono oggetto di continui incendi, spesso di origine dolosa, ha necessariamente bisogno di un distaccamento dei Vigili del Fuoco, in quanto é una zona altamente a rischio. Pertanto, a seguito di quanto appena accaduto stamane, mi preme domandare alla S.V. di sollecitare l’ente provinciale e di chiedere al presidente Domenico Zinzi di avere maggior attenzione per il nostro territorio e quindi di impegnarsi al massimo affinché si vengano a creare le condizioni ottimali che consentino finalmente l’ apertura di una sede fissa dei Vigili del Fuoco nel nostro capoluogo Matesino. I comuni della vastissima valle matesino-alifana ne hanno necessariamente bisogno! Si spendono e si sprecano tanti soldi per cose inutili, dimenticando le priorità fondamentali quali appunto l’incolumità, la salute e la sicurezza della comunità. Più attenzione e più vicinanza ai problemi del territorio del Matese da parte degli enti della provincia di Caserta e della Regione Campania salveranno questa stupenda Terra che il Creatore ci ha affidato in custodia, da tanti disastri e da annunciate calamità naturali, dai e dalle quali il Matese non é immune, e che, come tutte le zone di montagna, potrebbe gravemente compromettere lo sviluppo, l’economia e quindi il turismo di questo territorio, se non si interviene tempestivamente. La prego di farsi portavoce di quest’ appello per i diritti del territorio della Comunità del Matese. La ringrazio per quello che potrà fare e la saluto con immutata stima nel segno della Pace!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *