Filippo Graziani canta Ivan Graziani Viaggi e Intemperie Tour

Continua nei teatri di tutta Italia con un nuovo originale allestimento “Filippo Graziani canta Ivan Graziani Viaggi & Intemperie Tour”. Iniziato lo scorso anno con un sempre crescente successo di pubblico e critica, il viaggio di Filippo e Tommy offre la possibilità di riscoprire l’universo musicale e non solo del cantautore e padre Ivan Graziani. […]

Continua nei teatri di tutta Italia con un nuovo originale allestimento “Filippo Graziani canta Ivan Graziani Viaggi & Intemperie Tour”. Iniziato lo scorso anno con un sempre crescente successo di pubblico e critica, il viaggio di Filippo e Tommy offre la possibilità di riscoprire l’universo musicale e non solo del cantautore e padre Ivan Graziani. La regia è affidata a Pepi Morgia, che lo ha definito un “caleidoscopio di ricordi”. Per la prima volta, infatti, sono ricreati su palco gli ambienti familiari di Casa Graziani con l’utilizzo di chitarre che furono di Ivan nonché mobili, quadri, valigie e suppellettili di ogni genere. Filippo e Tommy Graziani, ora pronti a confrontarsi col repertorio di Ivan e a fare il grande salto, hanno le idee chiare: “Cercheremo di offrire una gamma di emozioni più vasta possibile per chi ama le canzoni di papà. Sarà – afferma Filippo – un po’ come invitare tutti nel nostro salotto ad ascoltare le canzoni. Vogliamo ricreare una situazione molto informale”.

In questa avventura si intrecciano così nomi, persone, luoghi, emozioni e ricordi per “riportare quelle canzoni a respirare nei live, nei teatri, nei club con l’obiettivo di farle riscoprire dal grande pubblico così come è stato per noi che le consideriamo, ancora oggi, attuali. Le canzoni sono nell’aria, noi facciamo solo da megafono” conclude Filippo Graziani. Sul palco oltre ai figli del cantautore abruzzese scomparso il 1° gennaio 1997, Filippo voce e chitarra e Tommy alla batteria, anche i due storici musicisti polistrumentisti, che hanno accompagnato Ivan in diverse tournée: alla chitarra solista Beppe “Bip” Gismondi (anche faluto e banjo) e alle tastiere Carlo Simonari (anche chitarre e fisarmonica) che con grande professionalità si sono messi a disposizione dei due giovani artisti, accompagnandoli in un percorso musicale sicuramente sofisticato e di non facile interpretazione. Le linee di basso sono affidate a Marco Battistini che insieme a Tommy e Filippo formano i Carnera, progetto nato dall’esigenza di esprimersi in live nell’universo dell’underground e che li ha portati ad aprire prestigiosi concerti.

 “Ognuno di noi voleva inserire nella scaletta le proprie canzoni preferite – afferma Tommy – alla fine ci siamo trovati d’accordo su alcuni classici immancabili come Fuoco sulla collina, Taglia la testa al gallo, Limiti, Agnese, Firenze, Pigro, Lugano addio, Monna Lisa, Il chitarrista, Dada, Signora Bionda dei Ciliegi, E sei così bella e altre ancora. E certi b-side come Siracusa, Isabella sul treno, Prudenza mai, Un uomo, che valeva la pena di rivedere, riascoltare e riarrangiare”.

Nello spettacolo spazio per gli storici musicisti di Ivan con un trittico mozzafiato – Solo arte, Lucetta tra le stelle e Noi non moriremo mai – per chitarre, a testimonianza del profondo rispetto che Filippo e Tommy nutrono per loro, considerati come parte della  famiglia Graziani. Uno spettacolo dove tutta la band non lesina energie dall’inizio alla fine. Canzoni sapientemente riarrangiate, momenti di grande energia e vitalità che si alternano ad altri più intimi ed introspettivi. Un’altalena di emozioni, ottima musica, eccellenti interpretazioni che coinvolgono non solo i fan del cantautore abruzzese ma anche tutti coloro i quali si avvicinano magari per la prima volta alle sue sonorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *