Stasera nuovamente riflettori puntati sul teatro Ariston, si sono esibiti al sessantunesimo Festival della Canzone Italiana i dodici big. La giuria demoscopica ha eliminato Al Bano e Patty Bravo, gli altri dieci artisti parteciperanno alla finale. Un incredibile risultato, Patty in conferenza stampa, questo pomeriggio, ha detto: “Sono gli stessi giornalisti che oggi non vedo qui in conferenza stampa, che ieri sera ha rivelato al pubblico il suo brano in gara ‘Il vento e le rose’, ben scritto e adatto alle sue corde ma interpretato, secondo gran parte della stampa, con qualche incertezza e stonatura. Nessun dramma. Per me è andato tutto bene tranne una notina non stonata ma cantata bassa. A chi mi ha stroncata – risponde Patty – chiedo di ascoltare senza livore e di avere un animo pulito nei confronti degli artisti e delle canzoni. Se questi giornalisti devono fare marchette, che le vadano a fare da un’altra parte. Ma soprattutto che abbiano il coraggio di dire le cose in faccia. Se io parlo male di qualcuno lo guardo negli occhi, mentre qui oggi non vedo nessuno di quelli che hanno pubblicato cavolate. Quando mi capita di stonare lo ammetto, non é un problema. Ma questo non lo accetto: lanciare il sasso e ritirare la mano non fa bene a nessuno. Il problema dell’esibizione è stato che non si è sentita proprio la voce per un momento perché l’audio si è abbassato, ma non si può parlare di stecca e chi lo fa non sa neanche che cosa è una stecca”.
Delle nuove quattro proposte, le due che non hanno superato sono Anansi e Gabriella Ferrone. Domani la serata sarà dedicata ai centocinquantanni dell’Unità d’Italia. Benigni sarà sul palco, domani sera, per mezz’ora, con una performance dedicata all’esegesi dell’inno di Mameli. Difficile non pensare che non si lasci scappare battutacce sulla situazione politica. Per l’occasione anche i big canteranno canzoni che hanno caratterizzato la storia del Paese. Appuntamento speciale del Festival è quello di un prologo, nel pomeriggio di giovedì, nei cieli di Sanremo con l’esibizione delle Frecce Tricolori e i fuochi d’artificio, un evento battezzato “Nato per Unire”.
La serata di giovedì sarà dedicata anche al ripescaggio di due canzoni eliminate dalla giuria demoscopica e gara tra le quattro nuove proposte, solo due saranno scelte.
Luisa Stifani
Lascia un commento