Sanremo 2011: Luca e Paolo scuotono il Festival aspettando il ciclone Benigni

Fini e Berlusconi sono stati affondati con un “Ti sputtanerò” dalle iene. A nulla sono serviti gli interventi e gli inviti alla moderazione. Finale da brivido di Luca con “il 6 aprile in aula ci vai solo tu”. Tanti gli applausi in sala stampa e qualche fischio in Teatro. Oggi, in conferenza stampa, i due […]

Fini e Berlusconi sono stati affondati con un “Ti sputtanerò” dalle iene. A nulla sono serviti gli interventi e gli inviti alla moderazione. Finale da brivido di Luca con “il 6 aprile in aula ci vai solo tu”. Tanti gli applausi in sala stampa e qualche fischio in Teatro.
Oggi, in conferenza stampa, i due comici hanno risposto sereni e sicuri alle domande dei giornalisti.

Il Vostro linguaggio era un po’ pesantino? Avete servito l’antipasto o le lasagne?
Leggendo il testo ci si accorge che quello che abbiamo cantato è realtà. Non poteva essere fatto in modo dolce e poi “lo sputtanamento” lo facevano già Cochi e Renato 20 anni fa. E’ stata una semplice esposizione dei fatti! L’importante è non essere alla frutta! Vedremo cosa faremo oggi. Siamo pronti per la finale!

Vi sentite i consolatori o una delle tante facce di questo Paese? Farete dei monologhi?
Forse faremo altri centoni. Oggi ci sarà un bell’omaggio alla carriera di Morandi. Noi siamo la faccia e ci sentiamo parte del Paese. Siamo responsabili e come comici aiutiamo tutti a consolarci. Sono battute che ci facciamo tra di noi e dopo costruiamo il testo. I testi non vengono letti da nessuno, nè  Morandi, nè Mazzi. La battuta del 6 aprile è stata aggiunta la sera, dopo aver letto i giornali della mattina.

Come mai cerano già le foto di Berlusconi e Fini se nulla era organizzato?
Abbiamo sviato il regista chiedendogli 20 foto di personaggi fra i più svariati. Giovedì (celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia) faremo un omaggio a Giorgio Gaber, a cui dobbiamo tanto per il nostro successo.

È il festival della sinistra italiana?
No comment!

Per l’arrivo del ciclone Benigni, che sarà sul palco giovedì e farà l’esegesi dell’Inno di Mameli, in sala stampa sono state poste domande sul compenso che riceverà, si dice oltre 200mila euro. Morandi, alle polemiche ha risposto che per un artista come Benigni, vincitore di un  Oscar, qualunque cifra è giustificata. Per i contenuti del suo show Morandi afferma: “uno come lui può fare quello che gli pare”.

Luisa Stifani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *