Il Centro Giovanile Formativo Italo Canadese, in collaborazione con l’Associazione Molisana della capitale, consegneranno una somma di $ 4000.00 a favore dei giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile di Ottawa che si stanno preparando per una tournée in Italia, a marzo 2011, nella quale è previsto tra l’altro, come evento principale, un concerto presso il Teatro Savoia di Campobasso, città che durante la seconda guerra mondiale era conosciuta come “Piccolo Canada”, grazie alla presenza e al ruolo delle truppe alleate canadesi nel Molise. Il concerto avrà luogo il 15 marzo alle ore 20:30 e i biglietti saranno disponibili presso il botteghino del Teatro Savoia.
L’Orchestra Giovanile di Ottawa è una complesso sinfonico composto da circa settanta tra i migliori giovani musicisti provenienti da Ottawa, la capitale del Canada. L’età dei giovani musicisti va dai 14 ai 20 anni. Sotto la guida del direttore d’orchestra, John Gomez, è stata riconosciuta come una delle migliori orchestre giovanili in Canada. L’unico musicista di origini italiane, invitato dal maestro Gomez, è Riccardo Nazario del Castello, primo trombone, che tra l’altro è oriundo molisano, di Trivento. Fondata nel 1960 è il fiore all’occhiello della Gioventù dell’Accademia Musicale di Ottawa, assicura corsi di alta qualità per quanto riguarda la formazione orchestrale e musica in generale a un costo modico e accessibile. L’Accademia, nel suo insieme, vanta il programma più grande e completo del suo genere in Canada. La tournée italiana sarà il quarto concerto all’estero per i giovani dell’Orchestra Giovanile di Ottawa. Nel 1997, l’Orchestra di Ottawa e l’Orchestra Giovanile di Terranova (Canada) hanno presentato concerti in Inghilterra, per celebrare il 500° anniversario dello sbarco di Giovanni Caboto in Canada e la scoperta della penisola di Terranova. Le due orchestre giovanili hanno poi eseguito insieme un tour di concerti in Galles e in Irlanda, nel 2004. Nel 2008 l’Orchestra Giovanile di Ottawa ha viaggiato in Europa per dare concerti in Austria e in Ungheria. Il programma di Campobasso prevede in repertorio brani di Giuseppe Verdi, di Gioacchino Rossini, di Rimski-Korsacov e infine anche pezzi classici canadesi. Il Direttore dell’Orchestra, il Maestro John Arthur Gomez è nato nella città di Vancouver, ha ricevuto la sua formazione musicale presso l’Università della British Columbia dove ha studiato con Esther Glazer. Alla Scuola di Musica di Meadowmount, ha studiato inoltre con Ivan Galamian e Paul Makanowitzky. Prima di unirsi all’Orchestra del National Arts Centre Orchestra del Canada, come socio fondatore nel 1969, fu secondo Violino principale dell’Orchestra Sinfonica di Vancouver, e primo violino sia per il National Ballet of Canada Orchestra e che per l’Orchestra del Festival di Stratford.
Nel 1984, si ritirò dall’Orchestra del National Arts Centre per dedicare più tempo ai suoi impegni di docente presso l’Università di Ottawa, e come direttore dell’Orchestra Giovanile di Ottawa e quale direttore musicale per l’Accademia giovanile Musicale di Ottawa che egli stesso aveva fondato nel 1982. E ‘stato nominato il primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Ottawa nel 1984 come anche per il Teatro dell’Opera Lyra Orchestra nel 1985. Dal 1982 al 1999, il Maestro Gomez ha diretto un campo musicale estivo per i giovani a Ottawa. Fondato nel 1974, il Centro Giovanile Formativo ItaloCanadese, ha celebrato nel novembre del 2010, il 35° anniversario di fondazione e di servizio alla comunità. Attraverso tutti questi anni si contano a migliaia gli studenti grandi e piccoli che hanno frequentato i corsi del Centro. Il Centro è una fondazione a scopo sociale e solidaristico, ha incoraggiato e promosso teatro, musica, lingua e letteratura italiana e le belle arti in generale.
Per questo storico appuntamento con l’Italia, e più particolarmente con Campobasso, il Centro è particolarmente fiero di essersi associato all’Associazione Molisani di Ottawa. Importante l’appoggio concreto e solidale del Centro Giovanile Formativo Italo-Canadese, dell’Associazione Molisani di Ottawa e del Presidente, Giovanni Saracino, e del Vice Presidente, prof. Paolo Siraco, della Federazione Canadese delle Associazioni Molisane nella persona del suo Presidente, Paul Farrace, del Presidente dell’Associazione dei professionisti e uomini d’affari di Ottawa (CIPBA), Gino Milito, della Presidente del Congressso Nazionale degli Italo Canadesi di Ottawa, Avv. Josephine Palumbo, i quali hanno contribuito generosamente alla raccolta fondi per la tournée italiana dell’Orchestra Giovanile di Ottawa. Si ringrazia anche il St. Anthony-Italia Soccer Club e il suo manager, Joe Ierullo, per aver donato l’uso della sala per la partenza dei musicisti, l’ENIT per l’assistenza ricevuta e la distribuzione di opuscoli che parlano dell’Italia e delle regioni che saranno visitate dai giovani musicisti.
Lascia un commento