Approda alla rassegna Donne in Jazz 2011 Denise, nuovo talento del cantautorato italiano, con le sue atmosfere rarefatte e sognanti nate dall’incontro di elementi acustici ed elettrici: il pop come evasione, il folk come ritorno alla semplicità, la ricerca del fiabesco attraverso il suono, l’immaginario vissuto come se fosse realtà.Un cantato candido, quasi infantile, una calligrafia fiabesca e palpitante, bucolica e sottilmente inquieta quella della giovanissima cantante che presenterà dal vivo, nella piazza del Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona sabato 5 marzo p.v., il repertorio del suo primo disco, Dodo, do!, prodotto artisticamente da Gianni Maroccolo e Lorenzo “moka” Tommasini ed uscito il 26 ottobre 2010, per al-kemi records.
Denise gioca a fare la cantante fin da bambina. Il suo palco era il letto e l’uditorio i suoi pupazzi di peluche che, una volta finito il concerto, correva ad abbracciare.Denise, che fa Galdo di cognome, continua ad utilizzare i giocattoli per produrre suoni, creare immagini, costruire atmosfere di ritorno. Nel 2005 decide di mettere su disco i suoi pensieri: nasce ‘Anesthetic wave project’, a cui seguiranno altre due demo: ‘Candy Floss’ e ‘Twee’, l’ultima nel 2007.Un cantato candido, quasi infantile, espresso attraverso fragili lullabies di innocenza e soffice pop, una calligrafia fiabesca, palpitante, bucolica e sottilmente inquieta, adagiata tra archi serici e chitarrine di marzapane, tra percussioni genuine e una fantasmagoria indolenzita di organetti e campanellini. Nel 2009 esce ‘Carol of Wonders Ep’ (Memory Men – Venus), un cofanetto pieno di polvere di stelle, una festa di unicorni con un’orchestra di strumenti giocattolo, coniglietti che indossano buffi cappelli, riff gentili di chitarra e campanelli. Nel 2010 nasce la collaborazione con al-kemi records (a label of Ala Bianca Group) la factory creativa di Gianni Maroccolo. A giugno 2010 esce “Debut” una prima foto di gruppo di al-kemi records al centro della quale si distinguono volti nuovi e altri già conosciuti, tutti comunque illuminati da una nuova luce. Tra i volti nuovi Denise con il brano “Lacks”. Intanto si moltiplicano i live in tutta Italia. Fra le occasioni più significative l’apertura a SARA LOV al Circolo degli Artisti di Roma e al Duel Beat di Napoli, la partecipazione al CATERRADUNO a Senigallia – dove Denise improvvisa un brano insieme al maestro STEFANO BOLLANI- e il festival ‘Frequenze disturbate’ di Urbino dove, suona insieme a ‘KINGS of CONVENIENCE’ e ‘The Niro’. È stata scelta per rappresentare su Radiodue i “Cantautori degli anni zero” e ha duettato con Stefano Bollani al Caterraduno: una figura emergente nel panorama italiano che Donne in Jazz ha voluto inserire quest’anno con entusiasmo nel proprio cartellone.
DENISE “dodo, do! Tour”
Approda alla rassegna Donne in Jazz 2011 Denise, nuovo talento del cantautorato italiano, con le sue atmosfere rarefatte e sognanti nate dall’incontro di elementi acustici ed elettrici: il pop come evasione, il folk come ritorno alla semplicità, la ricerca del fiabesco attraverso il suono, l’immaginario vissuto come se fosse realtà.Un cantato candido, quasi infantile, una […]
Lascia un commento