Ho ritenuto di convocare, d’accordo con i Segretari degli altri Partiti, già da alcuni giorni un incontro della Coalizione di centrosinistra per valutare le criticità e le problematiche presenti nel quadro politico comunale, al fine di contribuire al necessario rilancio dell’azione amministrativa in quest’ultimo anno di consiliatura.
Le dimissioni del Sindaco, Cialente, rendono ancora di più attuale ed urgente l’incontro per rimettere al centro dell’attenzione delle Forze politiche l’interesse dei cittadini e le soluzioni migliori sul piano amministrativo per evitare alla città di affogare ulteriormente nella palude dei problemi irrisolti.
Le responsabilità del governo nazionale, che strozza il Bilancio comunale, e la gestione commissariale della ricostruzione, che crea burocrazia e ritardi, non può giustificare personalismi e polemiche improduttive nell’azione amministrativa, la quale ha bisogno di progetti condivisi, di politica alta ed anche del sostegno dei Partiti, che hanno contribuito nel 2007 al successo di Cialente e della Coalizione di centrosinistra.
Le dimissioni del Sindaco possono rappresentare l’occasione giusta per una riflessione collegiale che finora nessuno ha voluto svolgere con umiltà e con responsabilità e che, al contrario, è indispensabile per l’oggi e, soprattutto, per il domani.
E’ il momento che la politica seria faccia un passo in avanti, spingendo indietro tutti personalismi peggiori che non aiutano la rinascita della città.
Lelio De Santis
Coordinatore Italia dei Valori – L’Aquila
Lascia un commento