Per Donne In Jazz 2011, in esclusiva, il nuovo progetto musicale del crooner Nick The Nightfly che ospiterà per la prima volta, col suo tradizionale quartetto, la voce dell’affascinante Amalia Grè. L’esibizione, che avrà luogo al teatro Marruccino di Chieti sabato 12 marzo, propone una varietà di stili musicali, tra jazz, soul e pop per un raffinato concerto intenzionato a rinnovare la musica proposta nel tempo dallo storico conduttore di Montecarlo Nights rendendola più ricercata e personale.
Al concerto prendono parte alcuni tra i più bravi solisti italiani di musica jazz: alla batteria Amedeo Ariano, da vari anni presente sulla scena romana e considerato dal pubblico e dalla critica uno tra i migliori batteristi italiani di jazz, al contrabbasso Francesco Puglisi, sideman tra i più richiesti, al pianoforte il talentuoso Julian Oliver Mazzariello, e ai sassofoni Jerry Popolo.
Nice One, titolo del progetto live ma anche del disco uscito di recente e distribuito da Edel, mette in evidenza la voce e la vera anima di Nick the Nightfly, regalando momenti d’intensa e profonda intimità che esaltano nel migliore dei modi il suo essere “musicista”. L’incontro con Amalia Gré, artista polivalente nell’ambito di molteplici discipline, renderà la serata unica e ricca di magie sonore di grande impatto emotivo.
Amalia Gré nasce a Ostuni (Brindisi) nel 1965. Dopo essersi diplomata in Belle Arti a Perugia decide di intraprendere la carriera di cantante. Si trasferisce a Roma dove comincia l’attività vocale e perfeziona la tecnica di improvvisazione, studiando con rinomati musicisti e insegnanti. Nel 1990 la cantante Betty Carter, di passaggio in Italia, le dà un grande incoraggiamento; per questo Amalia decide di andare a vivere negli Stati Uniti insieme al suo bassista. A New York continua a studiare e a esibirsi nei club; la guida di Betty Carter prosegue fino alla sua scomparsa. Parallelamente Amalia espone il suo lavoro di computer artist in diverse gallerie, e fonda un gruppo polivalente, il Free Mistake Project, con cui partecipa a diverse iniziative artistiche. Rientra in Italia e nel 2001 arriva in finale al Festival di Recanati. Nel 2002 è autrice del soggetto di un cortometraggio finalista al concorso Minimusical indetto dalla Fandango e da Musica! di Repubblica. Nel novembre 2003 pubblica il primo album, che ha per titolo il suo nome, con la Emi. Lanciato dal brano Io cammino di notte da sola, il disco vende oltre 40.000 copie. Segue un tour nei maggiori teatri d’Italia. All’inizio del 2006 esce Per te, mentre nel 2007 Amalia è al Festival di Sanremo con Amami per sempre, cui segue la ripubblicazione dell’ultimo disco con alcuni nuovi brani.
Nick the Nightfly 4et “Nice One”, ospite Amalia Grè
Per Donne In Jazz 2011, in esclusiva, il nuovo progetto musicale del crooner Nick The Nightfly che ospiterà per la prima volta, col suo tradizionale quartetto, la voce dell’affascinante Amalia Grè. L’esibizione, che avrà luogo al teatro Marruccino di Chieti sabato 12 marzo, propone una varietà di stili musicali, tra jazz, soul e pop per […]
bella serata, offro come ricordo questo link ad un video trovato su internet:
http://www.youtube.com/watch?v=UrT3fhlv_Kc&feature=watch_response
ciao