La produzione di energia rinnavabile come politica di sviluppo regionale delle aree rurali. Dibatlito pubblico, Bari, oggi 22 marzo 2011
Nel corso del 2010 la Regione Puglia ha aderito al progetto “La produzione di energia rinnovabile come politica di sviluppo regionale delle aree rurali” proposto dall’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, finallzzato a conoscere e mettere a sistema le buone prassi internazlonali sul tema energetico e la creazione di opportunita dl crescita economica.
Al progetto hanno aderito numerosi Paesi: il Canada (Québec, e Prince Edward Island),l’Olanda (Province of Fryslén), I’Italla (Puglia e Abruzzo), la Svezia, la Danimarca, la Norvegla, la Finlandia, ll Regno Unito (Scozla), la Spagna (Extremadura) e gli Statl Unltl d’America.
Il progetto mette in rete esperienze regionali in dlversi paesi dell’OCSE. Oltre alla Puglia, fanno parte di questo network lnternazionale: Abruzzo, Fryslén (Olanda), Québec e Prince Edward Island (Canada), Extremadura (Spagna), Svezia, Norvegla, Danimarca, Finlandia, Scozla (Regno Unito), e quattro regioni negli Stati Unlti D’Amerlca.
Il progetto é articolato secondo un programma di lavoro che prevede un aggiornamento costante degli esperti coinvolti, anche attraverso il confronto diretto con i portatori di interesse dl ogni singolo Paese, che si concluderà nel corso del 2012.
In tal senso, dal 22 al 24 marzo p.v., la Regione Puglia ospitera a Bari numerosi delegati dei vari Paesi coinvolti nel progetto oltre, naturalmente, al rappresentanti dell’OCSE per verificare l’andamento delle attivita, le analisi condotte neIl’amblto delle tematiche proposte e le strategie che, a vario tltolo, si svlluppano sui terrltori.
Tanto premesso, la Regione lntende promuovere un confronto pubblico finalizzato alla presentazlone del progetto e del caso di studio “Puglia”, e , ad acquisire ogni utile contributo che l soggetti portatori di interesse vorranno assicurare.
Sviluppo rurale e produzione energetica: L’orizzonte sostenibile, Esperienze internazionali a confronto
La produzione di energia rinnavabile come politica di sviluppo regionale delle aree rurali. Dibatlito pubblico, Bari, oggi 22 marzo 2011 Nel corso del 2010 la Regione Puglia ha aderito al progetto “La produzione di energia rinnovabile come politica di sviluppo regionale delle aree rurali” proposto dall’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, finallzzato […]
Lascia un commento