I ragazzi di Via XX Settembre, per non dimenticare

Visto il successo dell’anno passato e vista la grande affluenza di pubblico, la Compagnia Teatro Zeta ha deciso di organizzare una seconda edizione de “I ragazzi di Via XX Settembre“. Il 5 aprile 2010, la Compagnia TeatroZeta ha realizzato una giornata di spettacoli dal valore simbolico, in memoria delle vittime del terremoto del 6 aprile […]

Visto il successo dell’anno passato e vista la grande affluenza di pubblico, la Compagnia Teatro Zeta ha deciso di organizzare una seconda edizione de “I ragazzi di Via XX Settembre“.
Il 5 aprile 2010, la Compagnia TeatroZeta ha realizzato una giornata di spettacoli dal valore simbolico, in memoria delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009, in occasione del primo anniversario del terribile evento, dal titolo “I ragazzi di Via XX Settembre”.
L’idea del progetto di questo spettacolo nasce da un episodio in particolare. Il ricordo della replica del 2 aprile 2009 dello spettacolo “il Caso Dorian Gray” al Teatro Sant’Agostino, riservata agli studenti residenti nella Casa dello Studente dell’ Azienda per il Diritto agli Studi Universitari dell’Aquila e in collaborazione con l’Azienda stessa.
Il Direttore della compagnia, a seguito del terremoto, ha ritrovato l’elenco che riportava i nomi di tutti i ragazzi della casa dello studente di Via XX Settembre; l’emozione del ricordo di quei giovani ha portato all’idea di un memorial day.
Si è trattato di un vero e proprio happening:12 ore di esibizioni, dalle 3 e 32 del pomeriggio alle 3,32 della notte…continuativamente operatori della cultura, gruppi musical, attori, cantanti, registi, ballerini, scrittori da tutta Italia daranno il loro contributo gratuito mettendo a disposizione del pubblico la loro arte.

Per questa seconda edizione, la Compagnia ha deciso di ricontattare parte degli artisti che si sono esibiti nel 2010, in particolare sono stati chiamati ad intervenire i gruppi locali come che su tutto il territorio nazionale stanno avendo un grande successo come Margò, Queer Dolls, DubaDub, Bside (sono C.Colangelo, S.Valeri, e F.Scaricamazza dei Vega’s) Lucio Pozone, Franco Casilli, Zona Rossa Krew, Downtown.
Gli artisti si esibiranno secondo una scaletta predefinita ed avranno più tempo a loro disposizione in quanto parte delle attività inserite l’anno passato nel progetto verranno tolte a causa del poco tempo a disposizione per le prove di cui per esempio hanno bisogno alcuni spettacoli teatrali e presentazioni di libri, sia per mancanza di spazio idoneo ad alcuni balletti.
Le proiezioni dei video realizzati da artisti aquilani, in particolare di Francesco Paolucci , accompagneranno l’esibizione di gruppi e oltre a portare importanti messaggi permetteranno il cambio di scena (o di strumenti ) tra un intervento e un altro. Sarà un momento di divertimento e di riflessione.
La commistione delle arti figurative e il connubio di queste è uno degli obiettivi principali che in questa manifestazione ha la compagnia di TeatroZeta.
Per questo motivo si creerà all’esterno della struttura uno spazio dove pittori e fotografi potranno esibire le loro opere che più si legano e si ispirano al tema dell’esperienza post- terremoto.
Come l’anno passato ci saranno i quadri dell’artista Maraan e saranno presenti le opere della giovane artista aquilana Giorgia Evangelista, e dei fotografi Federico Luzi e Andrea Mancini

La serata sarà realizzata presso Teatro Zeta di L’Aquila fino alla Mezzanotte, orario in cui tutti gli artisti e i numerosi spettatori hanno confluito verso il centro storico per partecipare insieme al resto della popolazione alla fiaccolata commemorativa .

L’ingresso sarà libero. Tutti gli artisti chiamati ad intervenire lo faranno gratuitamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *