Ci sarà anche la giornalista molisana Mina Cappussi in Senato, giovedì prossimo, 14 aprile, per la presentazione della VI Edizione delle Giornate dell’Emigrazione Asmef, con i Sottosegretari di Stato del Ministero Affari Esteri, gli on. Vincenzo Scotti e Alfredo Mantica, con i senatori Maurizio Gasparri e Luigi Compagna e l’Ambasciatore del Canada in Italia, James Fox.
In Senato, dunque nella Sala Capitolare presso il Chiostro di Santa Maria Sopra Minerva, proprio vicino al Pantheon, nella tavola rotonda moderata da Massimo Milone, caporedattore T3 Telegiornale Rai Campania, Mina Cappussi parlerà del Primo Dizionario dell’Emigrazione Italiana, scritto a quattro mani con la collega Tiziana Grassi; progetto che ha meritato un corposo servizio del più prestigioso quotidiano economico italiano, “Il Sole 24 Ore”. In particolare, Mina Cappussi introdurrà quei lemmi che sono collegati alla Chiesa e al ruolo fondamentale che essa ha avuto nelle grandi ondate migratorie italiane, come supporto e riferimento per i nostri connazionali all’estero.
Si parlerà di Devozione, di quel patrimonio di religiosità che coloro che sono partiti hanno portato dietro come bagaglio prezioso per affrontare l’ignoto che li attendeva; e si parlerà di Mons. Bonomelli, di cui il Dizionario pubblicherà documenti originali di inizio ’900, dei padri Scalabriniani e di Madre Francesca Cabrini, patrona degli emigranti, ma anche della prima emigrazione, quella descritta dalla Bibbia, e della Fede popolare degli Immigrati di Ripalimosani a Rosario descritta da Miguel Angel Lanese nel Dizionario.
Nella sala capitolina del Senato, nell’ambito delle Giornate dell’Emigrazione, saranno presentate anche due manifestazioni molisane: il convegno “150 e A Capo” che si terrà a Macchia Valfortore” il 5 agosto, istituzionalizzato in Consiglio Comunale dall’Amministrazione guidata da Tonino Carozza, e la Festa Tricolore del Servizio Civile, prima e unica in Italia, che si terrà sabato 16 aprile a Campobasso, al Move. Nel calendario sono inserite anche alcune delle date di presentazione del Dizionario, il 14 giugno a Torino, nell’ambito dell’Esperienza Italia Torino 150 presso le Officine Grandi Riparazioni, alla presenza del Ministro Affari Esteri e del sottosegretario di Stato all’Istruzione, l’intervento al Comune di Roma e di Bari, e poi la tournee in Canada
Ad aprire i lavori di Presentazione della VI Edizione delle “Giornate dell’Emigrazione” saranno numerosi ed illustri ospiti: Maurizio Gasparri, Presidente del gruppo PDL al Senato, Alfredo Mantica, Sottosegretario Ministero Affari Esteri, Vincenzo Scotti, Sottosegretario Ministero Affari Esteri, Luigi Compagna, Senatore-Commissione permanente Affari esteri, emigrazione, Severino Nappi, Assessore al Lavoro, dell’emigrazione e dell’immigrazione della Regione Campania, Adriano Giannola, Presidente Istituto Banco Napoli Fondazione, Amilcare Troiano, Presidente del Parco Nazionale Cilento e del Vallo di Diano, James Fox- Ambasciatore del Canada in Italia, Salvo Iavarone, Presidente Asmef.
Si entrerà nel vivo della discussione con la tavola rotonda dal tema: “Unità d’Italia ed emigrazioni. Il ruolo della Chiesa e delle opere assistenziali, dalla storia all’attualità, attraverso le loro figure carismatiche”.
Interverranno: Mons. Giancarlo Perego, Direttore Generale Migrantes, nonché membro del Collegio Scientifico del Primo Dizionario dell’Emigrazione, Madre Viviana Ballarin, Presidente U.S.M.I., Giorgio Malfatti di Monte Tretto Segretario Generale I.I.L.A., Mina Cappussi, Direttrice del quotidiano internazionale “Un Mondo d’Italiani”, autrice del Dizionario dell’Emigrazione Italiana, docente Università Roma Tre, Pier Luigi Gregori, Giornalista Vaticanista RAI, Flavia Cristaldi, Professoressa Associata in Geografia delle migrazioni – Università la Sapienza di Roma, Vincenzo Rosato- Direttore C.S.E.R., Francesco Durante-Giornalista e Storico.
Lascia un commento