Di destra o di sinistra? A deciderlo pare non sia la consapevolezza maturata attraverso lo studio e le esperienze di vita: una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica “Current Biology” rivela infatti che l’orientamento politico è letteralmente “scritto” nella struttura del nostro cervello.orientamento politico
L’indagine si deve a un gruppo di studiosi guidati da Ryota Kanai dell’University College di Londra (Gb): dalle loro analisi è emerso che gli individui che si definiscono liberali tendono ad avere una corteccia cingolata anteriore più estesa. Mentre i conservatori hanno un’amigdala più grande. E, basandosi sulle conoscenze che si hanno relative alle funzioni di queste due aree cerebrali, è possibile affermare che i liberali sono più abili nell’elaborare informazioni contraddittorie, mentre i conservatori hanno una maggiore capacità di riconoscere una minaccia, dicono i ricercatori.
“Il nostro studio mette in collegamento tratti della personalità politica con specifiche zone del cervello”, dice Kanai, che sottolinea come questa indagine sia stata il risultato di informazioni raccolte in precedenza.
Si era già scoperta infatti una maggiore risposta della corteccia cingolata anteriore nei liberali, nei confronti di informazioni contraddittorie. Così come il fatto che i conservatori sono più sensibili alle minacce e all’ansia di fronte all’incertezza, mentre i liberali tendono a essere più aperti a nuove esperienze.
Il team guidato da Kanai ha voluto verificare se queste differenze fondamentali nella personalità potessero essere spiegate dalla struttura del cervello. E, in effetti, è esattamente quello che ha scoperto. Anche se è difficile capire se sia nato prima l’uovo o la gallina: è la struttura del cervello a influire sulle idee politiche, o queste ultime a “modificare” la materia grigia? La risposta è rimandata agli studi futuri, che contribuiranno anche a dare informazioni in più sulle persone che non si definiscono né liberali né conservatrici.
Sei di destra o di sinistra? E’ scritto nel tuo cervello
Di destra o di sinistra? A deciderlo pare non sia la consapevolezza maturata attraverso lo studio e le esperienze di vita: una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica “Current Biology” rivela infatti che l’orientamento politico è letteralmente “scritto” nella struttura del nostro cervello.orientamento politico L’indagine si deve a un gruppo di studiosi guidati da Ryota Kanai […]
La presunzione della scienza a proposito del sistema nervoso centrale mi ha sempre lasciata scettica. Sono convinta che siamo ancora all’a,b,c della conoscenza e ancora più convinta che non decifreremo mai questo sorprendente illustre sconosciuto non fosse altro perché si tratta di una realtà dinamica: il cervello.
Per fortuna.