Il prezioso materiale d’archivio dell’Istituto composto da pellicole in 16 mm e bellissimi proiettori cinematografici d’epoca, insieme ad alcuni volumi editi proprio dalla “Lanterna Magica” sono esposti in questi giorni e fino al mese di Luglio 2011 presso i giardini di Castel Sant’Angelo a Roma. L’iniziativa si inserisce all’interno dell’evento “Regioni e Testimonianze: d’ITALIA” nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Una vetrina importante ed un’occasione unica per celebrare la nascita della Nazione, per rendere omaggio a tante realtà culturali, istituzionali, sociali e produttive che hanno contribuito allo sviluppo e al progresso del Paese.
Nell’ambito delle giornate nazionali dedicate alla cultura, “La Lanterna Magica” propone tre grandi capolavori della commedia all’italiana presso la moderna e funzionale struttura di Casa Onna. L’offerta culturale è organizzata e promossa dal Teatro Stabile d’Abruzzo e coinvolge prestigiose realtà culturali cittadine quali il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”, l’Accademia dell’Immagine, l’Istituto Cinematografico, oltre alla presenza dell’Associazione Onna Onlus e dell’Associazione Amici dei Bambini – 25° anni contro l’abbandono.
Continua dunque l’omaggio doveroso ad una comunità particolarmente colpita dal terribile sisma del 2009, grazie anche alla presenza della struttura Casa Onna, divenuta un punto di riferimento per svariate iniziative culturali e sociali.
Il programma degli appuntamenti:
Venerdì 15 Aprile ore 18.00
La banda degli onesti di Camillo Mastrocinque (Italia, 1956)
Venerdì 29 Aprile ore 18.00
Una vita difficile di Dino Risi (Italia, 1961)
Venerdì 20 Maggio ore 18.00
L’ingorgo di Luigi Comencini (Italia, 1978)
Lascia un commento